Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Note di eccellenza: compositori italiani nella storia della musica

Data:

03/11/2016


Note di eccellenza: compositori italiani nella storia della musica

L'Italia è stata fin dal Rinascimento uno dei paesi più importanti sul piano musicale tanto da influenzare profondamente la storia della musica occidentale, basti pensare che l'italiano è ancora oggi la lingua usata per molte notazioni musicali.
La conferenza sarà un piacevole viaggio tra ascolti, osservazioni ed aneddoti riguardanti i geni musicali italiani a partire da Monteverdi fino ad oggi e toccherà le principali composizioni che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia della musica.

Roberto Fiore è un direttore d'orchestra, compositore. Svolge l'attività di insegnamento per la ACO (Atlantic Coast Academy) a Porto in Portogallo. Ha studiato presso i conservatori di Roma "Santa Cecilia", Latina "O.Respighi", Buenos Aires Argentina e all'Accademia Nazionale di Musica di Cracovia Polonia. Tra la sua attività concertistica spicca la collaborazione con l'Orchestra Verdi di Milano e l'esecuzione in prima assoluta dell'integrale del Nonetto di Giovanni Sgambati, di cui ha redatto anche l'edizione critica studiando i manoscritti. Lavora per la Casa Musicale Sonzogno, storica casa editrice italiana. La sua attività di didatta lo ha portato in Cina dove è stato invitato anche dal Conservatorio di Guizhou.

Informazioni

Data: Gio 3 Nov 2016

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : 意大利使馆文化处

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

1275