conferenze di Daniele Balicco (École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi) e Andrea Baldini (Art Institute of Nanjing University) , Yang Dongjiang (Qinghua University) e Lu Yichen (Qinghua University)
Luogo: Tsinghua University Art Museum
Data: 3 marzo 2017
Ora: 18.30
Traduzione consecutiva italiano-cinese
Presentazione del volume “Made in Italy e Cultura. Indagine sull’identità italiana contemporanea” che raccoglie saggi di studiosi e interviste a professionisti su argomenti molto disparati (economia, design, moda, pubblicità, industria alimentare, mercato cinematografico e musicale, ricerca letteraria, insegnamento). L’obiettivo di questo studio è quello di analizzare la costruzione simbolica della cultura italiana contemporanea partendo dalla sua immagine internazionale, rappresentata dal Made in Italy, un’identità complessa e variegata che proietta l’Italia e la definisce nel mondo e che si condensa in alcuni fondamentali settori
produttivi di eccellenza.
La cultura italiana contemporanea è riuscita a imporsi perché ha saputo colonizzare le forme elementari della vita quotidiana (mangiare, vestirsi, abitare) diventando sinonimo di prodotti belli e di alta qualità, destinati ad un mercato di massa, ma non standardizzato, ritagliandosi uno spazio autonomo e ben identificabile nell’immaginario collettivo.
Secondo il curatore, Daniele Balicco, la forza simbolica della cultura italiana oggi non è quindi tanto legata al suo immenso patrimonio
storico-artistico o alle sue bellezze naturali, quanto al modo con cui questo stratificato deposito simbolico è associato con uno stile di vita moderno e desiderabile, l’Italian Lifestyle.