Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Incontri con l’opera a cura di Giuseppe Cuccia

Incontri con l’opera a cura di Giuseppe Cuccia

Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi

in italiano con traduzione in cinese

La prima rappresentazione dell’opera ebbe luogo il 17 febbraio 1859 al teatro Apollo di Roma. Un ballo in maschera è il tragico poema di un amore impossibile e disperato, un dramma sul dovere e la responsabilità, che distruggono ogni speranza di felicità personale. Il Ballo è anche un’opera sui diversi tipi di fiducia e di tradimento. Il dovere trionfa alla fine in Riccardo, conte di Warwick e Governatore del Massachusetts, ma troppo tardi per rimediare al male che ha fatto. Emozionalmente, se non di fatto, egli ha tradito il suo amico, e Amelia, la donna amata, ha tradito il marito. Le festività del ballo mascherato fanno da contrappunto alla tragedia finale e in ognuno degli atti ci sono personaggi travestiti che vengono poi smascherati: come per dimostrare che i tentativi di nascondere la verità a se stessi e al mondo sono vani (questa è anche la “morale” della Forza del destino, altra famosissima opera verdiana, di pochi anni successiva). Il ballo mascherato è una metafora drammatica che attraversa l’intera opera.

Il Ballo fu composto rapidamente e, nonostante la sua varietà, si svolge in un unico, rapido arco di tempo. L’azione è una sequenza lineare di eventi, concentrati in due giorni. È un’opera della maturità di Verdi che racchiude in sé tutto quanto egli aveva cercato di fare, tutto ciò che aveva imparato. La musica si muove con sicurezza infallibile.

 

L’opera viene messa in scena al National Grand Theatre di Pechino (NCPA) Beijing dal 24 al 28 maggio 2017.

Biglietteria: http://ticket.chncpa.org/product-1033902.html

Giuseppe Cuccia è consulente artistico per l’opera occidentale del NCPA. Dopo una prolifica carriera svolta in Italia e all’estero, soprattutto nell’ambito della direzione artistica, di produzione e di management di prestigiosi teatri e festival (Teatro Bellini di Catania, Teatro de la Maestranza di Siviglia, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari, Festival di Toledo “El Greco”) dal 2011 è il consulente per l’opera lirica occidentale del NCPA.