Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

WEAREITALY - STAY TUNED ON IT - Andy Luotto

Data:

23/04/2020


WEAREITALY - STAY TUNED ON IT - Andy Luotto

#WEAREITALY - STAY TUNED ON IT

weareitaly

Eccoci ad un altro appuntamento con #WeAreItaly #StayTunedOnIt, iniziativa lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiano per mantenere il forte legame che il pubblico di tutto il mondo nutre per la cultura e le bellezze dell'Italia. Questa volta parliamo di gastronomia.

Oggi vi presentiamo il cuoco

Andy Luotto

luotto3

WeAreItaly non può non parlare di gastronomia, e lo fa attraverso la simpatia e l’estro di Andy Luotto, all’anagrafe André Paul Luotto, attore e cuoco nato a Brooklyn ma naturalizzato italiano.

Dopo la laurea in cinematografia a Boston, inizia a lavorare come doppiatore per film italiani distribuiti negli Stati Uniti. Viene poi scoperto da Renzo Arbore, noto personaggio della TV e della canzone italiane, ed inizia a partecipare a programmi televisivi in Italia.

luotto4

Personalità versatile, incide due album come cantante e nello stesso tempo si diploma presso l’Istituto alberghiero.

Nel 2011 esce il suo primo libro ‘Faccia da chef”, e due anni più tardi “Padella Story, le mie cucine” con racconti di vita e di cucina. Nel 2014 è capo giudice a Glass, un programma televisivo dedicato all’arte culinaria e nel 2016 apre un suo ristorante a Roma.

Dal 2019 lavora come Executive Chef al ristorante del Baglioni Hotel a Venezia.

luotto6

Andy Luotto partecipa al progetto #WeAreItaly del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con un video che racconta al mondo, sul travolgente crescendo rossiniano de La gazza ladra di Rossini, il “bello e il buono” dell’Italia a tavola, in nome di Pellegrino Artusi, nell’anno del bicentenario della nascita: "Il sogno di Pellegrino Artusi".

Per vedere il video di Andy Luotto clicca il link seguente:

https://v.youku.com/v_show/id_XNDY0MzM1NjUyMA==.html

luotto2

“Quando mi hanno proposto questo progetto, mi son chiesto da dove partire per raccontare la bellezza del nostro Paese. – racconta Luotto – Il pensiero è andato a Pellegrino Artusi, che ha guidato tutti, meglio di chiunque altro, nel più completo viaggio all'interno della cucina italiana, e a Gioacchino Rossini, il più popolare, godereccio ed elegante compositore italiano. Hanno entrambi regalato felicità a tutto il mondo”.

luotto1

Andy Luotto ha coinvolto nomi di primo piano della cucina (e non solo), tutti disposti a condividere questa iniziativa inviando un video “fatto in casa”.

Il video è stato realizzato in collaborazione con Casa Artusi e Regione Emilia-Romagna.

luotto7

Informazioni

Data: Gio 23 Apr 2020

Ingresso : Libero


1690