Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#WEAREITALY - STAY TUNED ON IT - Instabili Vaganti e E.sperimenti Dance Company

Data:

23/04/2020


#WEAREITALY - STAY TUNED ON IT - Instabili Vaganti e E.sperimenti Dance Company

#WEAREITALY - STAY TUNED ON IT

weareitaly

Eccoci ad un altro appuntamento con #WeAreItaly #StayTunedOnIt, iniziativa lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiano per mantenere il forte legame che il pubblico di tutto il mondo nutre per la cultura e le bellezze dell'Italia. Questa volta è di scena la danza.

Oggi vi presentiamo le compagnie:

Instabili Vaganti e E.sperimenti Dance Company

vaganti1

Instabili Vaganti

Experimental Theatre Company

Instabili Vaganti è un duo artistico fondato a Bologna nel 2004 da Anna Dora Dorno, regista performer e artista visiva, e Nicola Pianzola, performer e drammaturgo, che opera a livello internazionale nella creazione e produzione di spettacoli, performance, video e installazioni e nella direzione di progetti di ricerca e percorsi di alta formazione nel teatro e nelle arti performative.

La compagnia ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali per la sua capacità di trattare temi di scottante attualità attraverso un linguaggio poetico e di forte impatto emotivo, in grado di veicolare importanti messaggi a livello globale, grazie all’universalità del linguaggio fisico dei performer e alla drammaturgia originale tradotta o creata direttamente in più lingue.

vaganti2

L’attenzione per gli aspetti visivi, l’interazione con i nuovi media, la capacità di lavorare in site-specific, consente a Instabili Vaganti di passare in modo fluido ed organico attraverso forme e stili differenti creando opere artistiche capaci di attraversare spazi e luoghi diversi tra loro: siti di particolare interesse storico e architettonico, musei d’arte contemporanea, paesaggi naturali, grandi agglomerati urbani, luoghi in abbandono, e di intervenire con progetti specifici in contesti sociali problematici, come aree periferiche o ad alta criminalità, o inconsueti, come foreste incontaminate e villaggi remoti.

vaganti3

Il fulcro della ricerca di Instabili Vaganti è il performer che incarna con il suo agire scenico la capacità evocatrice del fare poetico e afferma la propria centralità fisica ed emotiva attraverso tecniche provenienti da differenti discipline che gli consentono di avere una padronanza estrema del proprio corpo e della voce.

Per vedere il video di Instabili Vaganti clicca il link seguente:

https://v.youku.com/v_show/id_XNDY0MzE4NTc3Ng==.html

e.sperimenti1

E.sperimenti GDO Dance Company è un’effervescente eccellenza italiana, generosa ed innovativa, composta da danzatori dalle dinamiche più diverse e dagli stili più vari. Esprime un linguaggio coinvolgente, originale, pronto al ‘sorriso’ in ogni sua espressione artistica.

e.sperimenti2

Una preziosa alchimia contraddistingue ogni performance di questa Compagnia che con talento contamina tecniche e linguaggi diversi approdando ad un genere proprio che esprime ricerca, creazione, teatralità senza trascurare mai messaggi di raffinatezza ed eleganza. L’immancabile ironia che li caratterizza anche nel dramma dà vita ad un’operazione progettuale intelligente e convincente molto apprezzata dal pubblico.

e.sperimenti3

Grazie alla visione di internazionalizzazione che la Produzione GDO persegue, E.sperimenti Dance Company è presente nel circuito estero con continuità.

Tra la fine del 2017 e il 2018 la Compagnia è stata protagonista di una apprezzata tournée in Cina, Indonesia, Tailandia, Filippine e Singapore.

Per vedere il video di E.sperimenti GDO Dance Company clicca il link seguente:

https://v.youku.com/v_show/id_XNDY0MzE4NzQ3Mg==.html

Informazioni

Data: Da Gio 23 Apr 2020 a Mar 5 Mag 2020

Ingresso : Libero


1689