Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Divina Commedia - Presentazione dell'edizione cinese a cura del prof. Wang Jun

Data:

18/10/2021


La Divina Commedia - Presentazione dell'edizione cinese a cura del prof. Wang Jun

 

La traduzione è pubblicata dalla Zhejiang University Press, che nel 2016 ha lanciato il progetto della Collana di traduzioni sul Rinascimento in collaborazione con il Forum nazionale sul pensiero rinascimentale, un forum annuale nato nel 2013 grazie ad un gruppo di studiosi e professori cinesi specializzati in diversi ambiti del Rinascimento. Il Prof. Wang Jun è coordinatore della sezione di letteratura per la Collana, e ha tradotto e pubblicato per essa l’Orlando Furioso (2017), il Canzoniere (2019) e la Divina Commedia (2021).

Durante il suo discorso, il Prof. Wang Jun descrive le scelte adottate per tradurre il capolavoro dantesco. Segue un panel di discussione con esperti e accademici cinesi, prof. Li Zhengrong, prof.ssa Li Jingjing, prof. Cheng Mo, moderato dal Prof. Wen Zheng, Professore e Direttore del Dipartimento di Italiano dell’Università di Lingue Straniere di Pechino. In chiusura, si tiene una lettura di brani della Divina Commedia da parte degli studenti della BFSU (Beijing Foreign Studies University).

Wang Jun

Professore ordinario presso l’Università di Lingue Straniere di Pechino; Presidente dell’Associazione per la traduzione e l’interpretariato italiano-cinese e cinese-italiano, Vice presidente dell’Associazione degli studi sulla letteratura italiana in Cina, già Vice presidente dell’Associazione Ital-Didattica della Cina; Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia nel 2012. Durante la sua intensa carriera di oltre 40 anni nel settore dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana, il prof. Wang Jun ha formato numerosi laureati, diplomati di Master e dottori di ricerca in italianistica. Ha inoltre pubblicato diversi manuali di teoria e libri di testo, e tradotto molte opere fra cui le più importanti sono:

- Orlando Furioso (Zhejiang University Press, 2017), anche vincitore del Premio Lu Xun (2018), il più prestigioso premio per la traduzione letteraria in Cina, e vincitore del Premio MIBACT per le traduzioni nell’ambito del potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero (2018);

- Canzoniere (Zhejiang University Press, 2019);

- La Divina Commedia (Zhejiang University Press, 2021) .

 

Wen Zheng

Ph.D. in italianistica all'Università di Roma “La Sapienza”. Professore e Direttore del Dipartimento di Italiano dell’Università di Lingue Straniere di Pechino, “Ordine della Stella d’Italia” - Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana (2012). Presidente dell’Associazione Cinese Ital-Didattica di Insegnamento di lingua italiana, Vice presidente dell’Associazione Cinese di Italianisti, Direttore del Centrodi Lingua e Cultura Italiana dell’Università di Lingue Straniere di Pechino; Lettore-giudice straniero del Premio Strega sin dal 2017.

 

Li Zhengrong

Professore di letteratura, Vicedirettore del College of Transcultural Studies, Direttore del Christian literature and art research Center - Beijing Normal University.

 

Li Jingjing

Professore associato della School of European Languages and Cultures, Beijing Foreign Studies University

 

Cheng Mo

Dottorato di ricerca in Filologia Romanza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Ricercatore post-dottorato ("Bo Ya Project") presso la Scuola di Lingue Straniere della Peking University

 

Prenotazioni

Per la visione on line 

 

follow the live streaming via Zaiyi app

⇩⇩⇩⇩⇩

zaiyi app 1018

 

follow the live streaming via Mini - program

⇩⇩⇩⇩⇩

mini pro 1018

 

Per i posti in sala

Avviso importante

1. Mostrare il proprio ID e HealthKit

2. Controllare la temperatura corporea

3. Indossare la mascherina per tutta la durata dellospettacolo

4. Non introdurre cibi e bevande

5. Mantenere la distanza di almeno 1 metro

6. Mantenere le mani sanificate

qr 1018

 

Informazioni

Data: Da Lun 18 Ott 2021 a Gio 18 Nov 2021

Orario: Dalle 19:00 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

1813