Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Opera Streaming in Cina

Data:

17/12/2020


Opera Streaming in Cina

Un grande progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna

per tutti gli amanti della musica e dell’opera

opera streaming 1

Siamo lieti di annunciare che è stato aperto sulla piattaforma cinese Bilibili un canale video dedicato al pubblico cinese dove sono visibili le registrazioni delle produzioni operistiche italiane inserite nel progetto Opera Streaming.

Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, regione italiana con la più alta presenza di teatri storici, per soddisfare la richiesta del pubblico di appassionati alla tradizione operistica italiana, Opera Streaming è un cartellone stagionale di trasmissioni video dal vivo realizzate nei maggiori teatri lirici dell’Emilia-Romagna (il Teatro Comunale di Bologna, i Teatri di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini) in collaborazione con il centro di e-learning EDUNOVA dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

opera streaming 2

Dopo il lancio in Italia lo scorso anno sulla piattaforma Youtube, Opera Streaming ha trasmesso on-line il meglio del cartellone degli enti lirici dell’Emilia Romagna (https://operastreaming.com/).

A partire dal mese di dicembre 2020, per consentire una più agevole affluenza da parte del pubblico cinese, i video del progetto sono finalmente anche visibili sul canale Opera Streaming della piattaforma Bilibili, dove il grande pubblico cinese potrà vedere alcuni dei più amati titoli del repertorio operistico italiano (https://space.bilibili.com/702329877).

opera streaming 3

Ad oggi sul canale Opera Streaming della piattaforma Bilibili sono già disponibili i video completi in alta definizione delle opere: “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, “La Boheme” di Giacomo Puccini e “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Nel corso della stagione 2020-21 saranno aggiunti video di molte altre opere prodotte nei teatri delle Regione Emilia-Romagna.

opera streaming 4

Opera Streaming

La tradizione del melodramma nella Regione Emilia-Romagna, con i suoi protagonisti e la passione popolare che si è tramandata nei secoli, costituisce un patrimonio di interesse internazionale. Terra di Giuseppe Verdi e di interpreti che hanno fatto la storia di questo genere musicale come Carlo Bergonzi, Luciano Pavarotti, Leo Nucci e Mirella Freni, la Regione Emilia-Romagna gode oggi di una vitalità musicale fra le più produttive in campo operistico grazie alla più alta presenza di teatri storici sul territorio nazionale. I Teatri dell’Emilia-Romagna producono ogni anno spettacoli lirici di assoluto prestigio grazie non solo alla qualità degli artisti ma anche alla conservazione di un mestiere e una tecnica antica e originale nella costruzione degli allestimenti del teatro all’italiana.

opera streaming 5

Opera Streaming è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna che propone un cartellone stagionale di trasmissioni video dal vivo realizzate nei maggiori enti preposti alla produzione di opere liriche dell’Emilia-Romagna (il Teatro Comunale di Bologna, i Teatri di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini) in collaborazione con il centro di e-learning EDUNOVA dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il servizio ha come finalità quella di identificare e promuovere, attraverso uno strumento di comunicazione globale, la Regione Emilia-Romagna quale territorio di tradizione lirica e di produzione operistica di assoluto prestigio internazionale. A corredo degli spettacoli in streaming, il progetto realizza produzioni video sui protagonisti, sulla vita teatrale con i retroscena delle produzioni liriche e sul contesto paesaggistico e territoriale.

Scopo del progetto è altresì quello di fornire, anche nel contesto dello stesso territorio regionale, un servizio rivolto a fasce di pubblico svantaggiate nella fruizione delle attività delle sale teatrali.

opera streaming 6

 

Informazioni

Data: Da Gio 17 Dic 2020 a Gio 31 Dic 2020

Ingresso : Libero


1764