Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Raffaello e la diffusione della locuzione artistica "i tre grandi"

Data:

23/07/2020


Raffaello e la diffusione della locuzione artistica

816913711

Dopo il ciclo di conferenza dedicato al Premio Strega, accolto con grande interesse dal nostro pubblico, si apre la nuova rubrica “Parliamo d’arte”, dedicata alle arti visive, alla loro storia, ai loro protagonisti ed alla loro influenza sull’evoluzione della nostra società. Le conferenze e i seminari, nell’ambito della nuova rubrica, spazieranno dall’arte antica latina e pre-latina, fino all’arte moderna e contemporanea italiana.

Nella prima conferenza parleremo del grande artista rinascimentale italiano Raffaello Sanzio, di cui quest’anno si celebra in tutto il mondo il 500mo anniversario della morte, e della diffusione in Cina della conoscenza del rinascimento italiano anche attraverso stereotipi lessicali quali quello de “i tre grandi del Rinascimento”.

143319741

Raffaello e la diffusione

della locuzione artistica "i tre grandi"

 

Relatore: Yu Runsheng

 

Tavola rotonda

con la partecipazione degli italianisti cinesi:
Wen Zheng,Pan Yuanwen

 

2020.7.23 - 19:00

 

Evento on-line

Istituto Italiano di Cultura – Pechino

 

12 4673 ritratto di dama con liocorno

Raffaello Sanzio da Urbino (1483-1520), rappresentante di spicco del Rinascimento italiano, assai noto in Cina, viene comunemente descritto come uno de "i tre grandi del Rinascimento”. Tale concetto tuttavia era assente negli scritti d’arte dal XVI fino alla metà del XVIII secolo, comparendo soltanto nella seconda metà del XVIII secolo, in stretto rapporto con l’idea tipica dell’arte moderna che sottolinea il ruolo di genio ed innovazione.

Nel quadro concettuale de "i tre grandi", consolidatosi nella prima parte del XIX secolo, Raffaello incarna la personalità del genio artistico, e la sua influenza continua fino ai nostri giorni.

Il relatore, esplorando le origini della suddetta locuzione, vuole ripercorre il processo di crescita della posizione di Raffaello nella storia dell’arte, mettendo in luce il significato di questa trasformazione dal punto di vista della storia del pensiero.

La conferenza vuole inoltre tracciare la presenza di Raffaello negli scritti cinesi, discutere il pensiero e i fattori storici che stanno dietro all’accettazione nei testi cinesi dei due concetti di “rinascimento” e de “i tre grandi”, anche al fine di riflettere sulla diffusione in Cina della storia dell’arte occidentale da un punto divista terminologico.

 1688524574

Yu Runsheng, professore associato dell’Accademia Centrale di Belle Arti di Cina.

Ha studiato all’Università di Pechino, all’Accademia Centrale di Belle Arti, e all’Università Statale M. Lomonosov di Mosca.

È capo redattore della sezione Russia ed Europa orientale della terza edizione dell’Enciclopedia sinica. Da tempo impegnato nell’insegnamento e nella ricerca della storia dell’arte e comunicazione dell’arte in Russia e nell’Europa Orientale. Responsabile di numerosi progetti di ricerca scientifica, tra i quali il Fondo Nazionale sulle Scienze Sociali. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste sia in Cina che all’estero, ed ha curato e pubblicato diverse opere sia come autore che traduttore.

Si ricorda che è attualemente in corso a Kunminmg, presso il nuovissimo museo del Global Century & SUNAC Center for Contemporary Art, la mostra "Raffaello Opera Omnia", che raccoglie le riproduzioni in dimensioni originali ed alta definizione di 36 opere del grande maestro del rinascimento italiano.

La mostra, ideata e prodotta da RAICom, proseguirà il suo tour in Cina nei prossimi mesi, facendo tappa prima a Chengdu e poi a Pechino.

Nel corso della conferenza si terrà una breve sessione di domande aperta al pubblicoon-line.

Fra tutte le domande ricevute saranno selezionate sei a discrezione dei curatori della conferenza.

Gli spettatori che hanno inviato le domande selezionate riceveranno in dono una copia del catalogo della mostra "Raffaello Opera Omnia".

44735349

 

Il presente ciclo di conferenze

sarà tenuto in lingua cinese

ed è pertanto adatto ad un pubblico sinofono.

 collection link barcode event 2020 07 15 87122093

 

Informazioni

Data: Gio 23 Lug 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Ingresso : Libero


1720