Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Short Film Day 2020@IIC

Data:

22/12/2020


Short Film Day 2020@IIC

SHORT FILM DAY – Il giorno più corto dell’anno

cnc logodef10

L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino è lieto di rinnovare l’appuntamento annuale con il programma di cortometraggi, frutto della collaborazione tra il Centro Nazionale del Cortometraggio e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in occasione del solstizio d’inverno. Sei le opere in visione.

Dal 2010, il giorno più breve dell’anno, il 21 dicembre, è stato consacrato giorno internazionale del cortometraggio.

Il successo dell’iniziativa rende lo Short Film Day una vetrina ideale per le opere brevi che, durante l’anno, difficilmente escono dal circuito festivaliero. Il programma selezionato vuole essere una galleria sulla produzione italiana del 2019, dedicata al nostro Paese e all’estero.

 

I film in programma:

Il nostro tempo, Veronica Spedicati  (2019 – 16′)

Lunedì, Massimo Fallai  (2019 – 17′)

Mezze stagioni, Bruno Ugioli e Riccardo Menicatti  (2019 – 10′)

Passaggi, Beppe Leonetti (2019 – 14′)

14, Aldo Surricchio  (2019 – 14′)

Jiaozi, Luca Canale Brucculeri  (2019 – 8′)

Film in italiano con sottotitoli in inglese

 

Su prenotazione sia per visione on-line che in sala

 

Il nostro tempo 

Scritto e diretto da Veronica Spedicati

Italia 2019, 16’

il nostro tempo 1

Roberta è una bambina di nove anni che vuole godersi gli ultimi giorni d’estate in spiaggia a giocare con i suoi amici, suo padre Donato invece la costringe a rimanere a casa per aiutare con le faccende domestiche. La distanza tra i due sembra incolmabile, ma la scoperta che Donato è molto più fragile di quello che sembra, li porterà a restituire valore al loro tempo insieme.

 

Lunedì

Scritto e diretto da Massimo Fallai

Italia 2019, 17’

lunedi graded 190227.00 08 06 17.immagine027

Firenze. Nel corso della settimana estiva della moda due elettricisti, un uomo e un ragazzo, sono impegnati nell’allestimento dell’impianto luci per l’evento di una famosa griffe. Dal mattino fino a sera attraversano nel loro furgone da un capo all’altro la città.

Sarà per i due l’occasione di confrontarsi un’ultima volta prima che l’inizio della settimana seguente segni per entrambi il principio di un nuovo percorso.

 

Mezze stagioni

Scritto e diretto da Bruno Ugioli e Riccardo Menicatti

Italia 2019, 10'

mezze stagioni 4

Una giovane coppia si prepara per andare ad una cerimonia. Emilia è in ritardo con la sua vestizione mentre Pietro litiga con il nodo della sua cravatta, agitato per un discorso che gli hanno chiesto di tenere ma che non sa come affrontare. I due dialogano inseguendosi per casa, di volta in volta cambiando stanza e fase della loro vita di coppia: il loro primo incontro a 18 anni, i bisticci quotidiani da anziani, la nascita del figlio Luca. In ogni stanza della casa cambia la loro età ed il contesto della cerimonia, mostrandoci le sfumature di un amore fra le pieghe quotidiane della vita.

 

Passaggi

Regia di Beppe Leonetti

Italia 2019, 14’

passages 05

Note di regia: Come molti della loro generazione, dopo il matrimonio i miei genitori hanno abbandonato la loro casa nel sud Italia, per cercare lavoro al nord, a Torino.

Ma ogni estate della mia infanzia l’ho trascorsa nel paese di Calabria di mio padre, in compagnia di mia nonna. Trascorrevamo le serate giocando a carte, lei mi raccontava storie di ogni tipo, ma soprattutto storie della gente del paese. Mi parlava di tutti, ma mai di mio nonno. Neanche mio padre, negli anni, ne ha mai parlato.

PASSAGGI nasce come un’indagine sulla mia famiglia, sui ricordi sommersi di mio padre e sul perché di questo silenzio attorno alla figura di Peppino, ma cerca anche di indagare la distanza tra due generazioni.

 

14’

Scritto e diretto da Aldo Surricchio

Italia, 2019, 14’

schermata 14 2

Un ragazzo con una vita apparentemente normale e un lavoro un pò antiquato, in seguito ad una grossa delusione d’amore e a varie peripezie, si innamora di una ragazza che vede in delle foto che stava sviluppando. Finirà per rimanere piacevolmente sorpreso.

 

Jiaozi

Scritto e diretto da Luca Canale Brucculeri

Italia/Cina 2019, 8’

jiaozi 2

In un vecchio cinema di Taiwan ormai in disuso, vengono ritrovate le bobine di un film mai proiettato prima d’ora: “Jiaozi” narra la storia di una vendetta al femminile dettata dalle regole del tempo, in cui la calma e la pazienza sono l’unico modo per sopravvivere ad una lotta prolungata per anni.

 

Prenotazioni :

Per la visione on line 

1. Accesso limitato fino a 300 spettatori 

2. Scansionare il seguente codice QR per registrarsi. L'accesso è ad uso esclusivo del numero telefonico che ha efffettuato la prenotazione.

 3. Il link della proiezione, l'utente e la password saranno inviati con un SMS al numero registrato.

short film day online

 

Per i posti in sala 

50 posti fino ad esaurimento

In conformità alle indicazioni delle autorità competenti in materia di prevenzione e controllo epidemiologico, l’accesso alla sala dell’Istituto sarà consentito ad un numero ristretto di spettatori, solo tramite prenotazione online e previo rilevamento della temperatura corporea e controllo dell’app Health Kit al momento dell’ingresso in sala.

In sala, le sedute verranno posizionate in modo da assicurare il mantenimento di almeno un metro di distanza tra gli spettatori. Durante tutta la durata dell’evento sarà inoltre richiesto agli spettatori l’uso della mascherina.

Avviso importante

1. Mostrare il proprio HealthKit

2. Controllare la temperatura corporea

3. Indossare la mascherina per tutta la durata dellospettacolo

4. Non introdurre cibi e bevande

5. Mantenere la distanza di almeno 1 metro

6. Sanificare frequentemente le mani

Si pregano gli spettatori che prenotano il biglietto di garantire la loro partecipazione. Ogni posto lasciato vuoto, è un’occasione sottratta ad un altro spettatore.

In caso di impedimento a partecipare, si prega di cancellare la propria prenotazione almeno 24 ore prima dell’evento inviando una mail a: iicpechino@qq.com . Ogni mancata partecipazione all’evento prenotato senza avere anticipatamente cancellato la prenotazione sarà registrata dal nostro sistema. Se nell’arco di tre mesi si verificheranno due mancate partecipazioni senza previa cancellazione della prenotazione, il sistema non accetterà prenotazioni da quell’utente per i successivi tre mesi.

 

short film day sala

Informazioni

Data: Mar 22 Dic 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Ingresso : Libero


1765