Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Bologna Illustrators Exhibition: un’eccellenza mondiale del settore illustrativo

Data:

19/10/2020


Bologna Illustrators Exhibition:  un’eccellenza mondiale del settore illustrativo

banner

 

XX Settimana della Lingua Italiana in Cina

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

 

II 19 ottobre prenderà il via in Cina la XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, grande palinsesto di eventi di promozione della lingua italiana organizzato ogni anno nel mese di ottobre dalla rete degli Istituti Italiani di Cultura e dalle Rappresentanze Diplomatiche Italiane.

La conferenza d’apertura, fruibile on-line lunedì sera a partire dalle 19:00, sarà dedicata alla Bologna Illustrators Exhibition, la più importante mostra di artisti dell’illustrazione del mondo.

Conferenza on-line

Data:19/10/2020

Orario: 19.00

Lingua dell’evento:italiano e cinese 

diretta on-line dall’Istituto Italiano di Cultura – Pechino

pster diretta bologna

Bologna Illustrators Exhibition:

un’eccellenza mondiale del settore illustrativo

 

Interventi introduttivi:

Luca Ferrari

Ambasciatore d’Italia

 

Elena Pasoli (videoreg.)

Direttrice Bologna Children’s Book Fair

 

Intervengono:

Sara Wang Shaohua

Curatrice del China Tour della Bologna Illustrators Exhibition

 

Alessandro Sanna (videoreg.)

Accademia di Belle Arti di Bologna

 

Wu Peng

Illustratore selezionato 2019 BIE

 

Yan Xiaoli

Capo redattrice della Beijing Dandelion Children’s Book House

 

Conduce in studio :

Wang Leilei

Istituto Italiano di Cultura

 

Bologna Illustrators Exhibition fu ideata nel 1967 nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair ed è oggi la più importante mostra di artisti dell’illustrazione nel mondo. In 54 anni di attività ha rappresentato e documentato l’evoluzione dell’illustrazione mondiale.

Nell’edizione 2019 della BIE, di cui presentiamo le opere e l’annuario in questo evento e che si è tenuta come di consueto nell’ambito della Bologna Children’s Bookfair, sono state raccolte 14505 opere di 2901 illustratori, provenienti da 62 Paesi e regioni. Nella selezione finale sono state scelte 380 opere di 76 illustratori (provenienti da 27 Paesi e regioni), fra cui quelle di 9 artisti italiani e di 2 artisti cinesi.

Nei due anni successivi alla sua esposizione a Bologna, la selezione finale delle opere viene presentata in alcune tappe all’estero.

La prima tappa in Cina (dopo Giappone e Corea) dell’esposizione delle opere della selezione finale 2019 è iniziata a fine agosto presso il Beijing Yi Da Art Museum. L’evento di programmato in Istituto il 19 ottobre, a chiusura della tappa di Pechino, presenterà al pubblico cinese la BIE in generale (anche col saluto video registrato della direttrice della BIE Elena Pasoli ed un intervento, sempre video registrato, del celebre illustratore italiano Alessandro Sanna, membro della giuria), Sempre nel corso dell’evento ci sarà la testimonianza di uno dei due illustratori cinesi entrati nella selezione finale, nonché la presentazione l’edizione dell’annuario 2019 in cinese ed i piani futuri del tour in Cina.

Gli artisti italiani entrati nella selezione finale nel 2019:

Angelo Licciardello, Sarah Mazzetti, Michele Rocchetti, Gaia Stella, Mariacarla Taroni, Daniela Tieni, Liuna Virardi, Noemi Vola, Santiago Wardak

Artisti cinesi entrati nella selezione finale nel:

Wu Peng, Li Yuke

 

foto elena pasoli

Elena Pasoli è direttrice della Bologna Children’s Book Fair, membro del Consiglio d'Amministrazione del Centro per il Libro e Lettura e dell'Executive Committee di Ibby - International Board on Books for Young People. Negli ultimi anni il suo lavoro a Bologna Fiere si è concentrato sullo sviluppo internazionale della Fiera: ha contribuito alla creazione della New York Rights Fair (NYRF), alla co-organizzazione della China Shanghai International Children's Book Fair (CCBF), collabora regolarmente con la Fiera Internazionale del Libro di Mosca per il programma professionale per l'area libri per ragazzi e coordina i tour di varie mostre di illustrazione organizzate da Bologna Fiere in oltre 20 paesi. La sua attività ha portato la Fiera del libro per ragazzi di Bologna a vincere nel 2018 il premio internazionale Eric Carle Honor nella categoria Bridge. Prima del suo attuale incarico, è stata responsabile eventi presso Bologna Fiere e ha diretto il dipartimento di Comunicazione della Fondazione Università di Bologna. È laureata in lettere classiche.

 

foto wang shaohua

Sara Wang Shaohua

Cofondatrice e Vice presidentessa dell’ACEIC (Associazione Culturale Editoriale Italo-Cinese), fondatricee direttore generale della SIDEE, agenzia di copyright specializzata in libri italiani. Da anni è impegnata nel settore del copyright e degli scambi culturali fra Cina e Italia. A partire dal 2016 collabora con Bologna Fiere e, per la prima volta, ha portato in Cina la Bologna Illustrators Exhibition, che ha toccato molte città cinesi.

Dal 2018 è membrodella Giuria del Silent Book Contest.

 

foto sanna

Alessandro Sanna 

Autore e illustratore, vive e lavora a Mantova. Membro della Giuria della Bologna Illustrators Exhibition 2019.

Collabora con numerose case editrici italiane e internazionali ed espone i suoi lavori in mostre collettive e personali.

Per tre volte gli è assegnato il “Premio Andersen”, premio indetto dalla omonima rivista italiana di promozione alla letteratura per ragazzi: nel 2006 per il migliore libro fatto ad arte, nel 2009 come migliore illustratore e nel 2014 per il miglior albo illustrato.

Nel 2013 realizza il libro “Fiume lento” edito da Rizzoli in Italia e negli Stati Uniti, Spagna, Germania, Cecoslovacchia, Cina.

Sempre per Rizzoli esce nel 2019 “Come questa pietra, il libro di tutte le guerre”. Lo stesso libro viene selezionato nei White Raven 2019.

Illustratore per Vanity Fair france e per il settimanale Gioia. Docente di illustrazione e disegno presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Verona.

Candidato italiano all’Hans Christian Andersen Award 2016 . Nominato da ALIR Children’s Laureate italiano per il biennio 2020-2021.

 

foto wu peng

Wu Peng

Conosciuta anche come “Radio Cioccolato”, illustratrice, autrice di libri illustrati, vive e lavora a Pechino.

Nel 2014 ha ottenuto la laurea magistrale in discipline artistiche; nel 2017 ha pubblicato “Illustrazioni con pastelli a olio” il primo libro cinese sulle tecniche illustrative con pastelli a olio. È stata la prima artista della Cina continentale le cui opere sono state selezionate dalla Bologna Illustrators Exhibition per due anni consecutivi, nel 2019 e 2020.

 

foto yan xiaoli

Yan Xiaoli

Fondatrice e capo redattrice della Beijing Dandelion Children's Book House.

Curatrice del Bologna Illustrators Exhibition China Tour 2020 ed editrice di “Illustrators Annual 2019”.

Ha importato e pubblicato traduzioni di molti best-seller stranieri per ragazzi come “Magic School Bus”, “Mapy”, “Where the Wild Things Are”, “Honey Millet” ecc.

Membro della giuria per il Premio “Golden Pinwheel Young Illustrators Competition.

 

in diretta streaming

1019bologna minipro

seguire la diretta streaming via Zaiyi app

qr code zaiyi app 1019

 

 

Informazioni

Data: Lun 19 Ott 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

In collaborazione con : 200

Ingresso : Libero


1742