Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza on-line "Il femminicidio in Italia"

Data:

18/12/2020


Conferenza on-line

2020-12-18 19:00

Il femminicidio in Italia

Relatrice: Rossana Gabrieli

Ospite Speciale: Li Ying

In diretta streaming dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino

Lingua dell’evento: italiano e cinese

poster femminicidio

Nel 1999 l’Assemblea dell'Onu sceglie il 25 novembre come giornata contro la violenza sulle donne, in ricordo del sacrificio delle sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo nella Repubblica Dominicana nel 1960, ma già nel 1993 la Dichiarazione di Vienna aveva riconosciuto la violenza sulle donne come fenomeno sociale da combattere.

L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino vuole ricordare questa data attraverso la conferenza online della prof. Rossana Gabrieli la cui formazione di psicologa, psicodiagnosta e criminologa l’ha portata a studiare e ad approfondire caratteristiche e ragioni del fenomeno del femminicidio, dramma quotidiano che non conosce frontiere.

La conferenza sarà seguita da una presentazione della prof. Li Ying, Preside della School of International Education, China Women's University, dal titolo: “Femminicidio e violenza domestica: riflessioni sul caso di La Mu” e da un dibattito tra le due esperte.

rosanna gabrieli

Rossana Gabrieli

Rossana Gabrieli nasce a Milano nel 1964. Laureata in Lingue e Letterature straniere, è stata giornalista pubblicista, e ha diretto e collaborato con diversi periodici italiani.

Psicologa, psicodiagnosta e criminologa, ha lavorato presso la Casa Circondariale di Latina.

Già lettrice d'italiano presso Beijing Foreign Studies University, ricopre attualmente il ruolo di dirigente scolastico presso un istituto superiore di Alba.

foto li ying

Li Ying

Preside della School of International Education, China Women's University e professore associato di diritto. È stata vice preside della Scuola di Giurisprudenza della stessa Università, e direttore dell'Ufficio del China National Domestic Violence Crisis Intervention Center del progetto di cooperazione sino-australiano della All-China Women's Federation.

Il suo ambito di ricerca riguarda principalmente questioni relative al diritto internazionale, ai diritti umani e diritti umani delle donne, concentrandosi in particolare sui diritti alla terra delle donne, sulla violenza di genere e sullo sviluppo sostenibile delle donne.

 

in Diretta Streaming

⇩⇩⇩⇩⇩

qr mini pro femminicidio

 

seguire la diretta streaming via Zaiyi app

qr zaiyi app femminicidio

 

Informazioni

Data: Ven 18 Dic 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

1763