Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontri con l’Opera a cura di Giuseppe Cuccia

Lunedì 6 febbraio 2017 nell’ambito della serie di “Incontri con l’Opera” a cura del Maestro Giuseppe Cuccia

ore 19.00 Presentazione dell’Opera Turandot di G. Puccini

In italiano con traduzione in cinese

Luogo: Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura

La conferenza sara’ trasmessa in diretta streaming su Tencent Live Broadcasting.

Turandot è il vertice dell’arte pucciniana per quanto riguarda la tecnica orchestrale, la vocalità, il trattamento del ritmo, l’armonia. L’orchestra, esattamente con il coro, ora crudele e beffardo, ora inneggiante, ora partecipe quasi con tenerezza alle sventure dei personaggi, diventa personaggio esso stesso con gli altri, in quanto determina l’atmosfera momento per momento, inventando effetti coloristici che sono preziosi e violenti.

Turandot, nella produzione del NCPA, è stata la prima opera occidentale rappresentata al National Grand Theatre dopo la sua inaugurazione nel 2007. Essa verrà nuovamente messa in scena dal 15 al 19 febbraio 2017.

Giuseppe Cuccia è consulente artistico per l’opera occidentale del NCPA. Dopo una prolifica carriera svolta in Italia e all’estero, soprattutto nell’ambito della direzione artistica, di produzione e di management di prestigiosi teatri e festival (Teatro Bellini di Catania, Teatro de la Maestranza di Siviglia, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari, Festival di Toledo “El Greco”), dal marzo 2011 è ilconsulente per l’opera lirica occidentale del NCPA.

Biglietti: http://ticket.chncpa.org/product-1029744.html#2017-02-15