Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Seminari on-line dedicati ai protagonisti della mostra Il Trittico del Centenario. Leonardo 1919 Raffaello 1920 Dante 1921 e l’Ingegno Italiano alle origini del Made in Italy” primo appuntamento

L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino ha il piacere di organizzare, in collaborazione con l’Accademia dei Lincei, la più antica istituzione scientifica in europa, tre seminari on-line dedicati ai protagonisti della mostra Il Trittico del Centenario. Leonardo 1919 Raffaello 1920 Dante 1921 e l’Ingegno Italiano alle origini del Made in Italy“, attualmente visitabile presso la Gallery Y16 (Raffles City Beijing).

La Gioconda di Roma, una  copia eseguita nella bottega di Leonardo

a cura di Antonio Forcellino

 

Il seminario

Durante il suo soggiorno romano (1513-1517) Leonardo continuò a lavorare a tre suoi celeberrimi dipinti: “Sant’Anna con la Vergine e il Bambino”, “San Giovanni Battista” e la “Gioconda”. Nella sua bottega, gli allievi che lo avevano seguito da Milano copiavano il lavoro del Maestro, riproducendo i suoi quadri. Uno di questi quadri, una copia della Gioconda, è stato riconosciuto durante i restauri eseguiti in occasione della mostra realizzata per il V centenario della morte di Leonardo a Villa Farnesina dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dal titolo “Leonardo a Roma. Influenze ed eredità”. Questa copia rivela il processo creativo di Leonardo nell’esecuzione del celebre quadro e ci aiuta a capire dettagli che nel più celebre quadro del Louvre sono ancora nascosti dallo sporco e dalle vernici alterate.

Il relatore

Antonio Forcellino

Studioso di arte rinascimentale, ha realizzato restauri di opere di valore assoluto, come il Mosè di Michelangelo e Le Sibille di Raffaello. Come storico, la sua attenzione si rivolge da sempre a tutta la ricchezza del fare arte, ai contesti storici, alle tecniche e ai materiali, alle radici psicologiche e biografiche dei grandi capolavori.

La registrazione del seminario: https://youtu.be/PpyuDrzR3oM