L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino è lieto di annunciare che a settembre inizierà il China Tour 2023 del “Balletto di Roma”, che porterà in Cina lo spettacolo “Giulietta e Romeo”, balletto in due atti liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare.
Il China Tour toccherà dieci città cinesi: Guangzhou, Shenzhen, Jiangmen, Pechino, Wenzhou, Yiwu, Yangzhou, Hangzhou, Zhoushan e Shanghai.
Il 16 e 17 settembre lo spettacolo sarà a Pechino, e avrà luogo presso il Beijing Tianqiao Performing Arts Centre.
“Giulietta e Romeo” è un’opera firmata dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde, fedele alle musiche di Sergej Prokof’ev, ma dall’originale ambientazione nel Sud Italia del secondo dopoguerra, e debuttò al Teatro Carlo Felice di Genova nel 1989 per il Balletto di Toscana, per essere poi riallestita dal Balletto di Roma nel 2002.
Portata in scena ormai da vent’anni, “Giulietta e Romeo” oggi viene riallestita per festeggiare questo anniversario, confermandosi nel tempo uno dei titoli di maggior successo del repertorio della compagnia romana, e con più di 400 recite e 200.000 spettatori è oggi lo spettacolo di danza italiano più applaudito di sempre.