L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino è lieto di ospitare il concerto di Anatma “Music Beyond Borders” che si terrà il 23 novembre alle ore 19.00 presso la nostra sala.
Anatma è una commissione di libere e spontanee espressioni creative che combina elementi della musica classica indiana con la musica contemporanea di stampo occidentale ed eurocolto. L’idea fondante del progetto risale al 2015, quando durante un viaggio di studio in India, il batterista e fondatore Daniele Di Pentima stabilisce un legame indissolubile con Rohan Dasgupta, un noto sitarista a livello internazionale. Questa collaborazione si consolida due anni dopo con l’ingresso di Riccardo Di Fiandra e Luigi Di Chiappari.
Il primo esperimento di questo progetto prende forma nel 2017 con la registrazione del loro album di debutto, intitolato “Anatma” (auto-intitolato, Slam productions 2017), seguito da un tour di presentazione sia in Italia che all’estero. La consapevolezza artistica maturata in questi due anni permette alla band di presentare il proprio lavoro su prestigiosi palcoscenici in India e in Turchia, proposti dagli Istituti Italiani di Cultura presenti in questi paesi. Grazie al vasto consenso ottenuto, la band può finalmente cogliere appieno le enormi possibilità di coinvolgimento transculturale del loro lavoro.
Questa esperienza fornisce un ulteriore stimolo creativo che si concretizza nella realizzazione del loro secondo lavoro discografico, attualmente in fase di prossima uscita.