L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino è lieto di presentare il concerto del pianista Massimo Giuseppe Bianchi per celebrare insieme al nostro pubblico il Capodanno cinese. L’evento si terrà il 2 febbraio alle ore 19:00 presso la nostra sala.
Franz Liszt (1811-1886)
Sposalizio
Canzonetta del Salvator Rosa
Parafrasi sul “Rigoletto”
Leggenda n. 2 “San Francesco di Paola cammina sulle onde”
Traditional chinese tunes
Horse Racing
Butterfly Lovers
Yellow River
Lorenzo Rossi (1720-1794)
Allegro
Bernardo Pasquini (1637-1710)
Il cuculo (Scherzo)
Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata in mi maggiore, K. 531
Sonata in sol maggiore K. 13
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto Italiano, BWV 971
1 (senza indicazione di tempo)
2 Andante
3 Presto
Formatosi nel solco di grandi maestri come Bruno Canino, il Trio di Trieste, e Franco Rossi, Massimo Giuseppe Bianchi è attento divulgatore in ambito radiofonico, curatore di seminari di approfondimento musicale e direttore artistico di varie stagioni musicali.
Neo docente di pianoforte della Tsinghua International School, il Maestro Massimo Giuseppe Bianchi è specializzato in musica da camerama è anche un abile improvvisatore jazz. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con prestigiose istituzioni e festival mondiali. Collabora con le case discografiche Decca, con cui ha inciso due CD – “Around Bach” e “The Art of Variation” – e CPO, con cui ha inciso due quintetti di Mario Castelnuovo-Tedesco. Per Naxos ha inciso un doppio cd con tutte le opere per pianoforte di Giorgio Federico Ghedini. In ambito jazzistico collabora con artisti quali Louis Sclavis, Paolo Damiani ed Enrico Pieranunzi. Profondo conoscitore del Novecento musicale, i suoi album sono stati pubblicati da Decca e Naxos.