Allegro
Adagio
Allegretto
F. Schubert: Sonata D958
Allegro
Adagio
Menuetto. Allegro – trio
Allegro
C. Debussy: Estampes
Pagodes
La Soirée dans Grenade
Jardin sous la pluie
F. Liszt: Sonnambula de Bellini – Grosse Concert-Fantasie S393iii
Giovane talento italiano del pianoforte, Andrea Molteni, sta sviluppando il suo profilo internazionale con regolari apparizioni negli Stati Uniti, Italia e molti altri paesi in Europa, Regno Unito, Cina e Singapore. Ha suonato all’Esplanade di Singapore, alla Verbrugghen Hall del Sydney Conservatorium of Music a Sydney, al Wiener Saal della Mozarteum University a Salisburgo, al Scriabin Museum di Mosca, al Di Menna Center di New York, al Qingdao Grand Theatre a Qingdao (Cina) e in altre prestigiose sedi in tutto il mondo.
All’età di 15 anni, Andrea Molteni ha formato un’orchestra giovanile, “L’Orchestra del Lago”, che ha diretto e con cui ha suonato. Le sue prime collaborazioni orchestrali includono anche l’Orchestra Antonio Vivaldi, l’Orchestra Filarmonica Mihail Johra di Bacau in Romania e l’Orchestra dell’Università della Costa Rica. La borsa di studio speciale dell’Associazione Cercle Wagner in Francia gli ha permesso di partecipare al Festival di Bayreuth in occasione del 200º anniversario di Richard Wagner, nonché di tenere una serie di concerti a Nizza, Mentone, Cannes e Montecarlo.
Il suo ultimo album, “Scarlatti Sonatas” (uscito a gennaio 2022), ha già ottenuto importanti recensioni (Magazine Musica, giugno 2023) ed è stato trasmesso dalla radio tedesca MDR Kultur. L’album “Petrassi and Dallapiccola Complete Piano Works” (maggio 2021) è stato apprezzato da distinti personalità del pianoforte come V. Ashkenazy e L. Howard, e ha ricevuto recensioni su importanti riviste musicali.
Andrea Molteni gode della guida artistica di William Grant Naboré e Stanislav Ioudenitch sotto gli auspici della prestigiosa International Lake Como Piano Academy. Nel 2020 ha conseguito la laurea magistrale Magna cum Laude in Advanced Performance Studies presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Dopo essersi laureato con menzione d’onore con Mario Patuzzi al Conservatorio G. Verdi di Como, Andrea ha studiato a Milano con Vincenzo Balzani. Ha anche partecipato a varie masterclass con Sir Andras Schiff, Elisabeth Leonskaja, Arie Vardi, Pavel Gililov, Dang Thai Son, Piotr Paleczny, Vladimir Feltsman, Christopher O’Riley, Aquiles Delle Vigne.