Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ITALIAN DESIGN DAY 2024

1268272620

L’Ambasciata d’Italia in Cina è lieta di annunciare che il prossimo 26 marzo, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, si terrà l’8^ edizione dell’Italian Design Day. L’IDD è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), realizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura e volta a promuovere il design italiano nel mondo.

Il tema di questa edizione è: “Fabbricare valore – Inclusività, innovazione e sostenibilità”. Al centro, la capacità del design industriale di qualità di trasformare in valore aggiunto materie prime accuratamente selezionate, con lo scopo di valorizzare le eccellenze del design e della manifattura italiana.

La giornata, che vedrà la presenza dell’Arch. Mario Cucinella, in qualità di testimonial del design italiano per Pechino, sarà organizzata in collaborazione con Agenzia-ICE e con la Camera di Commercio Italiana in Cina. Durante l’evento l’Arch. Cucinella terrà una conferenza incentrata sulla filosofia dello studio d’architettura “Mario Cucinella Architects”, con un focus sul progetto “Padiglione Italia EXPO 2025 Osaka”. Anche quest’anno l’iniziativa vedrà il contributo del Salone del Mobile di Milano, oltre che quello di diverse aziende italiane presenti nel mercato cinese (Alfa Romeo, Aquafil Synthetic Fibres and Polymers, Bertone Design, Danisi Engineering, Fiorini International, Gessi, Imola Ceramica, iGuzzini, IVECO China, Scrigno Group, Vudafieri Saverino Partners), le quali esporranno attraverso dei pannelli il processo manifatturiero del loro design e della creazione dei loro progetti.
L’evento è a numero chiuso. Per partecipare come pubblico occorre inviare una mail a pechino.eventi@esteri.it entro il 24 marzo. Il giorno dell’evento sarà comunque possibile seguire la conferenza in diretta streaming sulla piattaforma Webex.