L’arminuta2022-9-8 19:00Istituto Italiano di Cultura
2 Sanlitun Dongerjie, Chaoyang District, BeijingIn italiano con sottotitoli in cinese e inglese
Italia, 2021, 110’
Regia di Giuseppe Bonito
Cast: Sofia Fiore, Carlotta de Leonardis,
Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane
Giovedì 8 settembre alle ore 19,00, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino ospiterà la proiezione del film “L’arminuta” (2021), liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, vincitore del Premio Campiello 2017. Il romanzo è stato tradotto in cinese ed è stato pubblicato dalla Foreign Language Teaching and Research Press nel 2018.
Estate 1975. “Arminuta” ovvero “ritornata”, “rimandata”, in dialetto abruzzese è l’appellativo e il destino di un’adolescente che da una famiglia medio borghese e una vita agiata nella città di Pescara viene rimandata, come un pacco postale, senza nessuna spiegazione, a quella che scoprirà essere la sua vera famiglia in un povero casolare di campagna, dove si trova a confronto con un mondo di tensioni, di ignoranza, di promiscuità e di lutti.
All’ingresso saranno verificati codice verde dell’health kit e tampone negativo fatto nelle 72 ore precedenti.
Avviso importante1. Mostrare il proprio ID e HealthKit2. Controllare la temperatura corporea3. Indossare la mascherina per tutta la durata dello spettacolo4. Non introdurre cibi e bevande5. Mantenere la distanza di almeno 1 metro6. Mantenere le mani sanificate