L’11 luglio 2022 l’Istituto italiano di Cultura ha ospitato il concerto jazz “Peaceful Soul” dell’“Antonio Fusco Quintet”, un progetto a cura di Antonio Fusco, batterista e compositore che fonda il suo stile nel rock e nel blues, facendo anche propria la versatilità del jazz e della musica sperimentale d’avanguardia.
Ad accompagnarlo, gli eccezionali musicisti Simone Schirru (chitarrista), Moreno Donadel (pianista classico e jazz, compositore, arrangiatore), Yuan Ye (bassista e contrabbassista) e Noah Hocker (trombettista).
L’album “Peaceful Soul” si presenta come autoritratto della visione musicale e del mondo del batterista Antonio Fusco. Un disco che racconta la ricerca dell’autore, in costante viaggio – fisico e ideale – tra Europa e Asia, attraversando le sue esperienze di vita e musicali. Portando con sé le suggestioni di mondi, luoghi e persone che hanno costituito e costituiscono tuttora il suo vissuto personale, l’album ci porta a ripercorrere un viaggio di una vita, con tante pause per ricordare i momenti più importanti trascorsi e quelli ancora da scoprire.
Il concerto è stato molto gradito dagli ospiti, che hanno apprezzato lo stile e la modernità del programma, intervallato dai racconti di Antonio Fusco, che ha raccontato episodi, luoghi, e curiosità che hanno dato ispirazione alle sue composizioni originali.
Il tour dell’album “Peaceful Soul”, sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, proseguirà con altre date, previste in rinomati locali jazz e teatri di Pechino, che una volta confermate, verranno annunciate sul nostro canale WeChat.