Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dramma “Il temporale” di Cao Yu

1532557565

L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino è lieto di invitarvi alla messa in scena del II atto del celebre dramma “Il temporale”, recitato in italiano e portoghese dagli studenti dell’Università di Nankai presso la nostra sala il 22 giugno alle ore 19.00.

Considerata la culla del teatro del nord della Cina, l’Università di Nankai, con la sua tradizione teatrale che abbraccia più di un secolo, ha educato scrittori eccezionali che hanno avuto un profondo impatto sulla storia dell’arte drammatica cinese, come Zhang Pengchun e Cao Yu. Fare teatro in lingua straniera è da sempre un’attività centrale nel percorso di formazione degli studenti della Nankai. Negli ultimi anni, la Facoltà di Lingue Straniere della Nankai ha ufficialmente inaugurato il corso di “Teatro in lingua straniera”, aperto agli studenti di più lingue e pensato per promuovere gli scambi e l’apprendimento reciproco tra le culture della Cina e del resto del mondo.

Il 18 maggio 2024 gli studenti dell’Università di Nankai sono stati invitati a portare in scena al Teatro delle Arti Popolari di Pechino lo spettacolo plurilingue “Il temporale” del celebre drammaturgo Cao Yu. Lo spettacolo in sei lingue – inglese, russo, giapponese, spagnolo, portoghese e italiano – è stato organizzato per commemorare il 90° anniversario della pubblicazione dell’opera. “Il temporale”, uno dei drammi cinesi contemporanei più celebri, è molto rinomato a livello mondiale. Dopo aver scelto e tradotto brani scelti dell’opera, le docenti di italiano e portoghese dell’Università di Nankai hanno diretto gli studenti sul palcoscenico del Teatro delle Arti Popolari di Pechino: un dramma classico cinese recitato in più lingue straniere si è così trasformato in una finestra aperta sulla storia e la cultura della Cina.