Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Premiazione della IX gara di pittura “Hui Yi Bei”

Il 12 ottobre scorso si è tenuta presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino la premiazione della IX edizione della gara di pittura per ragazzi “Hui Yi Bei”, che ha visto la partecipazione di oltre 30 piccoli vincitori, insieme all’Ambasciatore d’Italia in Cina Massimo Ambrosetti, al Direttore dell’Istituto di Cultura Federico Roberto Antonelli ed al Presidente del Zhuchao Group Zhang Youli.

Sul tema di questa edizione, “Alla ricerca di Marco Polo. Uno straordinario viaggio tra Cina e Italia”, nel periodo tra agosto 2023 e aprile 2024 sono state raccolte un totale di 5165 opere, provenienti da 32 città cinesi.

Il Concorso ha visto per il quinto anno consecutivo la collaborazione del Central Academy of Fine Arts Museum. Il 16 luglio scorso, le 150 opere finaliste sono state esaminate e selezionate dalla giuria finale, composta da 5 membri italiani e cinesi:

▪Prof. Federico Roberto Antonelli, Direttore Istituto Italiano di Cultura di Pechino;

▪Prof.ssa Ren Rui, Central Academy of Fine Arts;

▪Mr. Lorenzo Riccardi, Presidente, Camera di Commercio Italiana in Cina;

▪Mr. Guicciardo Maria Sassoli De Bianchi Strozzi Cavina, Storico, critico d’arte e curatore della mostra “Viaggio di conoscenze. ‘Il Milione’ di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente”;

▪Prof.ssa Liu Wei, Tianjin University of Commerce–School of Arts

Le opere vincitrici nelle rispettive fasce di età (3-6 anni e 7-12 anni) sono ora esposti al Millennium Museum di Pechino, come un evento collaterale della mostra “Viaggio di conoscenze. Il Milione di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente”.

Alla fine della cerimonia è stato lanciato il tema per la X edizione del Concorso “Hui Yi Bei”: Il mio luogo del cuore: 60 siti UNESCO in Italia.