Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Duo Ciampa & Piccotti in concerto

319264302

L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino è lieto di annunciare il tour del Duo Ciampa & Piccotti, che debutterà con il primo concerto al Blue Note di Pechino il 17 ottobre. Il duo si esibirà in diverse città cinesi, offrendo al pubblico un affascinante viaggio musicale.

Siamo inoltre felici di invitarvi al loro concerto “Anima Latina”, che si terrà il 21 ottobre alle ore 19 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino (2 Sanlitun Dongerjie, Chaoyang, Beijing). Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa splendida serata musicale!

Programma di sala

Il programma “ANIMA LATINA” è dedicato alla musica di compositori italiani o di origine italiana, con un programma che celebra l’incontro tra lirica, virtuosismo strumentale e tango.

Il Duo chitarra e violoncello propone una selezione che spazia dalle melodie struggenti di Astor Piazzolla, compositore di origini italiane, con brani come “Invierno Porteño” e “Adiós Nonino” all’opera italiana, con le arie più amate e toccanti del repertorio lirico: dalla delicata malinconia di “Dolente Immagine di fille mia” di Vincenzo Bellini, al lirismo di “Se il mio nome saper voi bramate” di Gioacchino Rossini, fino alla celebre “Una furtiva lagrima” di Gaetano Donizetti.

Il programma continua con la virtuosità delle “Variazioni di bravura sui temi di Mosè” di Niccolò Paganini, un capolavoro che sfida i limiti tecnici degli esecutori, basato su motivi tratti dall’opera di Rossini.

Infine, il viaggio musicale si conclude con un ritorno a Piazzolla e ad altre celebri pagine del tango: “Bordel 1900”, “Nightclub 1960”dalla celebre “Histoire du Tango” e “Oblivion” ed “Escualo”, che evocano il mondo seducente e malinconico di Buenos Aires, attraverso ritmi vibranti e melodie sensuali.

Astor Piazzolla

Adios Nonino & Invierno Porteno*

Arias from Italian opera:

Vincenzo Bellini

Dolente Immagine di fille mia

Gioacchino Rossini

Se il mio nome saper voi bramate

Gaetano Donizetti

Una furtiva lagrima

Niccolo Paganini

Variazioni di bravura on “Mosè themes” by G. Rossini 

Astor Piazzolla

Bordell 1900 & Nightclub 1960 Oblivion & Escualo*

*trascrizione ed elaborazione di Simone Cardini

**trascrizione del DUO CIAMPA- PICCOTTI

Erica Piccotti 

– VIOLONCELLO

“…Erica Piccotti appartiene di diritto al novero ristretto di quei nuovi talenti che si accingono ad occupare da protagonisti la scena musicale internazionale…” (Sistema Musica).

Nata a Roma nel 1999. Nominata “Young Artist of The Year” dalla giuria dell’International Classical Music Award 2020, ha già alle spalle il diploma in violoncello ottenuto a 14 anni, il debutto

discograYico per la casa discograYica Warner Classics, il debutto concertistico in diretta Rai da Montecitorio a Yianco di M. Brunello per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il conferimento dell’onoriYicenza di AlYiere della Repubblica.

Allieva di Antonio Meneses dal 2015 presso l’Accademia Chigiana di Siena, ha conseguito il Premio Monte dei Paschi riservato ai giovani talenti dell’Accademia ed il Diploma di Onore nell’ultimo anno di frequenza (2019).

Affermatasi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, svolge un’intensa attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche che l’ha portata in sale prestigiose come la Konzerthaus di Berlino e la Wigmore Hall di Londra ed in festival rinomati, tra gli altri “Verbier Festival Academy” (CH), “Chamber Music Connects the World” di Kronberg (DE), “ Al Bustan Festival” in Beirut (LB), “La Musica Festival” in Sarasota (USA), “Chigiana International Festival” di Siena, e “Festival dei Due Mondi” di Spoleto. Si è esibita con artisti quali S. Accardo, A. Dumay, G. Kremer, B. Giuranna, I. Golan, L. Lortie, A. Meneses,

M. Quarta, Sir A. Schiff e C. Tetzlaff.

Grazie al progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accademia Chigiana si è esibita a Pechino e a New York.

Suona un violoncello P.G. Rogeri, Brescia, 1751 c. generosamente afYidatole da Tarisio Trust.

 

Gian Marco Ciampa, classe 1990, si diploma con il massimo dei voti, lode e Menzione d’Onore in chitarra al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del Maestro Arturo Tallini e Bruno Battisti D’Amario.

Sin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi e a tenere Masterclass in quattro continenti : Australia, Giappone, Stati Uniti, Argentina, Cina, Messico, Nuova Zelanda,

Danimarca, Germania, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Grecia etc.

Eh inoltre vincitore di più di 40 premi internazionali tra cui il “Melbourne International Guitar Competition”, “Tokyo International Guitar Competition” e il “Concorso Europeo di Chitarra” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Nel maggio 2016, grazie al grande impiego di social network e nuove tecnologie che utilizza nei suoi video, viene invitato a tenere un TEDxTalk per il prestigoso evento TEDxLUISS, proprio per trattare l’argomento riguardo il connubio tra musica classica e le giovani generazioni: “Who says classical music is only for old people?”.

Nell’estate del 2011 entra come allievo effettivo al corso di chitarra della prestigiosa Accademia Chigiana di Siena, tenuto dal Maestro Oscar Ghiglia, ottenendo il Diploma di Merito e la borsa di studio per gli studenti più meritevoli.

Nel 2014 viene premiato con la “Chitarra d’oro” come miglior giovane talento dal prestigioso “Concorso Internazionale Michele Pittaluga”.

In occasione della Giornata della Memoria 2013, si esibisce in diretta su Rai 3, davanti alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale.

Importanti quotidiani nazionali ed esteri, riviste specializzate (La Repubblica, La Nazione, Il Tempo, Il Corriere Della Sera, SUONARE, Seicorde etc.) hanno dedicato articoli, interviste e citazioni al suo talento, nonché numerose interviste ed esibizioni nelle più importanti radio Italiane ( RADIO RAI 1-2-3, Radio Vaticana), e canali TV ( RAI 1,RAI 2,RAI 3, Mediaset, SKY) etc