L’Istituto italiano di Cultura di Pechino ha il piacere di celebrare la ricorrenza della Festa della Donna dedicando un evento al ricordo della figura di Fernanda Wittgens.
Storica dell’arte, Wittgens è stata la prima direttrice della Pinacoteca di Brera di Milano, uno dei più importanti musei europei, prima donna a ricoprire questo ruolo in Italia. A lei si deve la salvezza delle opere della pinacoteca e di altre istituzioni culturali milanesi durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Non solo: Witttgens ha usato la sua posizione anche per mettere in salvo perseguitati ebrei durante le leggi razziali, cosa che le è costata anche l’incarceramento.
Liberata dopo la fine della guerra, si spende per riaprire la pinacoteca di Brera nei difficili anni della ricostruzione, trasformandolo in un museo moderno e all’avanguardia.
Nel corso della serata, alle 19.30 il vicedirettore Daniele Galleni farà una breve introduzione alla figura di Fernanda Wittgens e presenterà la serie di incontri dedicati alle donne nell’arte italiana del Novecento organizzati dall’Istituto nel corso del 2025.
A seguire, verrà proiettato il film “Fernanda” di Maurizio Zaccaro, che ripercorre l’impegno di Wittgens a salvare uomini e opere d’arte nel difficile frangente della guerra, con l’attrice italiana Matilde Gioli nel ruolo della protagonista.