Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontri con l’opera – Le nozze di Figaro

1583297387

Continuano all’Istituto Italiano di Cultura di Pechino le presentazioni delle opere liriche in cartellone presso il National Center for Performing Arts di Pechino, a cura del Maestro Giuseppe Cuccia. Mercoledì 2 luglio alle ore 19, presso l’Auditorium dell’Istituto, avremo modo di conoscere meglio Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart.

Si tratta della prima delle tre opere composte da Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, prelato e poeta italiano che nel 1825 fonderà la cattedra di letteratura italiana alla Columbia University di New York.

Commedia vivace ma pervasa di una sottile vena malinconica e popolata da personaggi indimenticabili, come l’ex barbiere Figaro o il giovane adolescente Cherubino, Le nozze di Figaro va in scena per la prima volta a Vienna nel 1786 diventando subito molto popolare, nonostante i temi di critica sociale presenti nella vicenda.

L’opera sarà rappresentata al National Center for Performing Arts dal 15 al 20 luglio, con alcuni importanti cantanti italiani nel cast: Alessandro Luongo come Conte d’Almaviva, Benedetta Torre come Susanna e Miriam Albano come Cherubino.

L’incontro del 2 luglio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino sarà il modo migliore per imparare ad amare questo capolavoro del teatro musicale e riuscire a orientarsi nella sua complicata trama, prima di andare a goderselo a teatro.

La conferenza sarà in italiano con traduzione in cinese.

Giuseppe Cuccia è consulente artistico dell’NCPA di Pechino. Dopo una prolifica carriera svolta in Italia e all’estero, soprattutto nell’ambito della direzione artistica, della produzione e della gestione di prestigiosi teatri e festival (Teatro Bellini di Catania, Teatro de la Maestranza di Siviglia, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari, Festival di Toledo “El Greco”) dal marzo 2011 ricopre ufficialmente la carica di consulente artistico del National Centre for Performing Arts.