Direttore: Yang Yang
Violini: Giulia Rimonda
Beijing Symphony Orchestra
Programma
1.歌剧《黎恩济》序曲 理查德·瓦格纳
Rienzi Overture Richard Wagner
2.《格里高利协奏曲》(中国首演) 奥托里诺·雷斯皮基
Concerto gregoriano, P. 135 Ottorino Respighi
第一乐章:安静的行板;
Andante tranquillo 8:25
第二乐章:绵延的行板(富有表情)
Andante espressivo e sostenuto 9:32
第三乐章:终曲,有力的快板
Finale (Alleluja) – Allegro energico 12:51
中场休息 Intervallo
3.降E大调第三号交响曲作品55 “英雄” 路德维希·凡·贝多芬
Symphony No.3 in E flat Op.55 “Eroica” Ludwig van Beethoven
第一乐章:活泼的快板
I. Allegro con brio 14:27
第二乐章:丧礼进行曲-很慢的柔板
II. Marcia funebre-Adagio assai 16:08
第三乐章:谐谑曲:活泼的快板
III. Scherzo: Allegro vivace 5:25
第四乐章:终曲:很快的快板
IV. Finale: Allegro molto 11:35
Giulia Rimonda
Definita da S. Accardo “una musicista completa, in possesso di una tecnica brillante, di un suono emozionante, caldo epotente, di una musicalità pura e di un’intonazione perfetta”, si è diplomata all’età di 17 anni con lode e menzione d’onore.
Attualmente studia a Parigi con B. Garlitsky e con S. Khachatryan. Vincitrice del premio “Giovanna Maniezzo” 2022dell’Accademia Chigiana, del Roscini-Padalino 2022 (Fondazione Perugia Musica Classica), e selezionata da LeonidasKavakos per la sua masterclass ad Atene, nel 2023 ha debuttato alla Royal Opera House di Muscat e all’Anfiteatro Richelieu diParigi. La stagione 2024-2025 prevede una tournée con la Nord Czech Philharmonic Orchestra e l’Orchestra della Toscana, ildebutto a Parigi al Grand Amphitheatre della Sorbona con l’Orchestre COSU Sorbonne, recital al Quirinale – in diretta su RaiRadio 3 – e al Teatro dei Rozzi di Siena.
Dal 2024 é stata selezionata come nuova borsista da Stiftung Villa Musica edall’Associazione De Sono di Torino. Giulia è rappresentata dall’Université Sorbonne di Parigi dal novembre 2022. Suona unviolino Domenico Montagnana del 1720, che alterna con un Dario Vernè del 1983.
La Beijing Symphony Orchestra, fondata nel 1977 e sotto la direzione del Dipartimento Municipale della Cultura e del Turismo di Pechino, ha più volte rappresentato la capitale e la Cina in importanti eventi di scambio culturale internazionale, esibendosi in numerosi Paesi in Europa, America e Asia, ottenendo ampi consensi. Tra il 2001 e il 2017 ha completato otto tournée di successo in Europa e nel 2013 ha debuttato nelle Americhe. Dal 1994 l’orchestra si dedica alla diffusione della musica sinfonica, con concerti in caserme, scuole, comunità e nelle principali sale da concerto del Paese, per un totale di quasi mille esibizioni e oltre un milione di spettatori.