Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferenza: Introduzione a Palladio

Come anticipazione dell’apertura della prima grande mostra ospitata in Cina a essere dedicata all’architetto Andrea Palladio, prevista per febbraio 2026 presso il National Museum of China, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino è lieto di ospitare una conferenza di Guido Beltramini, il più importante studioso dell’architetto rinascimentale, direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio e del Palladio Museum di Vicenza.

Andrea Palladio (1508–1580) è stato uno dei più grandi architetti del Rinascimento italiano. Le sue ville e palazzi, soprattutto nel territorio veneto, sono celebri per l’armonia delle forme e l’uso equilibrato degli elementi classici. Palladio ha saputo trasformare concetti dell’architettura antica in modelli moderni e funzionali. I suoi libri e i suoi edifici hanno influenzato architetti in tutta Europa e nelle Americhe per secoli. Per questo è considerato uno dei maestri che hanno definito l’idea stessa di architettura occidentale.

La conferenza si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura giovedì 4 dicembre alle ore 19.00 e sarà in italiano con traduzione consecutiva in cinese.