Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

11.15 Proiezione del film “Alla Salute”

spreco alimentare1

In occassione della “IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura presentano la proiezione del film “Alla Salute” di Brunella Filì, vincitore di diversi riconoscimenti e premi.

alla salute1

Alla Salute

2019/11/15 19:00

Istituto Italiano di Cultura

Su prenotazione

Sottotitoli in cinese

“Alla Salute”

2018, 75′

Regia di Brunella Filì

Prodotto da Sky tv, Apulia Film Commission e Regione Puglia

Un viaggio alla ricerca della felicità possibile, in un racconto di cibo, amicizia e amore per la vita

Si può essere felici anche se gravemente malati? Cerca una possibile risposta il film “Alla Salute”, basato sulla storia vera di “Nick”, Nicola Difino, food-performer, ovvero artista e filosofo del cibo, il quale, ricevuta la diagnosi di una grave malattia, chiede aiuto alla sua amica regista, per iniziare a filmarsi e farsi filmare durante i mesi della chemioterapia. Insieme al suo medico, Nick decide di non rinunciare a ciò che lo rende felice: il lavoro, gli amici e, soprattutto il cibo, provando ad opporre l’amore per la vita al dolore della malattia.

Con un linguaggio ironico e mai tragico, “Alla Salute” mette in scena un mondo in cui l’apertura e la comunità sono parte integrante della cura, ricordandoci che il cibo è la prima forma di cura e cultura condivisa, di cui l’Italia è felicemente portatrice.

Vincitore di vari riconoscimenti, il film è stato presentato insieme all’Istituto Luce-Cinecittà nella selezione ufficiale del Hot Docs Documentary Festival di Toronto, dove è stato votato “top film” nella sezione Made in Italy. È vincitore inoltre del premio come miglior film al Festival dei Diritti Umani di Orvieto.

Scansiona il QR code per prenotare i posti

alla salute2

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • Tag:
  • N