In occasione della
Giornata mondiale della salute mentale
in collaborazione con PerSo, Perugia Social Film Festival
l’Istituto è lieto di presentare la proiezione del film documentario
Cimap! Cento italiani matti a Pechino
di Giovanni Piperno
con Vincenzo Pellecchia, Andrea Buzzi, Natascia Vispi, Olga Baccaluva, Jacopo Guerrin
Il resista e gli studenti cinesi in giuria interverranno al termine del film
2022-10-10 19:00
Istituto Italiano di Cultura di Pechino
in italiano con sottotitoli in inglese e cinese
Italia , 2008, 82’
Da Venezia, 77 malati psichiatrici raggiungono Pechino in treno, accompagnati da 130 tra operatori, psichiatri, familiari e volontari, come dimostrazione di un nuovo e possibile approccio al trattamento del disturbo mentale. Tra stazioni e spazi sconfinati, nella lunga traversata che attraversa l’Europa, i passeggeri di questo treno unico al mondo imparano a conoscersi.
Nato per iniziativa di un’associazione, l’ANPIS (Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale), e di un movimento, “Le parole ritrovate”, Cimap! Cento italiani matti a Pechino affronta il problema psichiatrico ponendosi al centro di un dibattito che interessa, in prima istanza, il servizio sanitario pubblico. La macchina da presa del regista Giovanni Piperno sale a bordo e si confonde con i passeggeri grazie a una convivenza, da subito, all’insegna dello scambio e di un’inattesa leggerezza.
Che cos’è la Giornata Mondiale della Salute Mentale
La Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day) è un’iniziativa che si celebra il 10 ottobre di ogni anno. Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove – tramite campagne e attività – la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.