Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto del Trio Fiaba

White Paper Minimalist Scrapbook Music Concert Instagram Story

L’8 luglio alle ore 19:00, l’istituto Italiano di Cultura di Pechino è lieto di ospitare il concerto del trio Fiaba.

FIABA, è un progetto strumentale che mescola la world-music ed il folk al jazz, passando da brani con ritmi viscerali a brani dolci come fossero una ninna nanna.  La componente jazzistica nei brani è molto presente, con molti momenti di improvvisazione e sali-scendi dinamici netti. Le melodie sono affascinanti ma dolci, i ritmi compatti ma al tempo stesso ampi e rilassanti. FIABA è come le due facce della stessa medaglia — dalla forma all’improvvisazione, dal bianco al nero, dalla calma al caos.

La fusione di background e culture differenti dà vita a qualcosa di unico, pronto a raccontare storie di vita quotidiana e viaggi lontani in luoghi affascinanti, proprio come suggerisce il significato stesso del nome “FIABA“.

La formazione è composta da tre elementi:

Antonio Originale Di Criscio (Italia): Batteria e Percussioni

Laureato in batteria jazz e percussioni al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.

Master in “Registrazione e Produzione Musicale” con lode al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Ha tenuto masterclass dal 2019. Attività recenti: Tour europeo (2023) con Parbleu e Funkin Machine. Trasferito a Pechino, dove insegna batteria e collabora con l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino come ingegnere del suono in occasione di grandi eventi. Masterclass alla Hong Theater (Pechino, dic. 2023). Pubblicazione del libro “Pump Your 16th Note” (ottobre 2024), scritto con il suo maestro Andrea De Fazio (batterista dei Nu Genea). Altre esperienze: 2017–2024: ha suonato in importanti festival italiani con progetti personali come Ultima Haine e Alca Impenne. Estate 2023: tour in Italia, Francia e Paesi Bassi con Parbleu e Funkin Machine

 

Binoy Yakha (Nepal): Basso e Chitarra 

Chitarrista professionista originario di Dharan, Nepal, residente a Pechino. Ha completato l’8° livello di chitarra classica presso la Trinity College di Londra. Ispirato da Pop, R&B, Soul, Rock e Blues. Ha collaborato con la pop star cinese He Jie, la band psichedelica disco Harridans e la reggae band Spirit Rebellious. È appassionato anche di chitarra solista e teoria della melodia armonica. Altre esperienze: tour con He Jie (6 città cinesi, sett-dic 2023). Tour con l’Orchestra Sinfonica Orientale: progetto tributo ai Beatles “All You Need Is Love” (16 città, giugno-luglio 2024).

David Ruida Yang (Svezia): Tastiere e Sintetizzatori

Tastierista autodidatta svedese, residente a Pechino. Ha collaborato con musicisti e band internazionali. Lavora anche nella ricerca sul suono nei veicoli elettrici. Specializzato in sintesi e sound design, suona nei principali locali cinesi (DDC, SCHOOL, Blue Note, Omnispace, ecc.). Considera FIABA un’entità viva, piena di espressività, un mezzo perfetto per esprimere la propria creatività. Altre esperienze: Membro di Axis Neptune, Spirit Rebellious, e 浪之乐队. Sponsorizzato nel 2023 dal marchio Fred Perry

Fiaba – Programma di Sala 1. Dirty Funky Thing
2. Young
3. A day in life
4. Dorji’s Lullaby
5. Sleepy Thoughts
6. 4th Play
7. Flegreo