Conferenza: I grandi cantanti
Oggi l’opera lirica ha 400 anni di storia. Vale la pena ricordare che nella storia della musica in varie epoche si trovano grandi maestri della voce, il pubblico è incantato dalla loro voce meravigliosa e toccante, della loro interpretazione raffinata e professionale. Maria Callas è stata un soprano statunitense di origine greca, nella sua lunga carriera ha interpretato 43 ruoli con più di 500 spettacoli, negli anni ’50 del ventunesimo secolo ha raggiunto la vetta della sua carriera, dal Teatro Covent Garden in Londra (1952) al Chicago Theatre (1954) e al Metropolitan Opera House di New York (1956) ecc., ha conquistato numerosi riconoscimenti internazionali.
Enrico Caruso, grande tenore italiano di fama mondiale. Si è esibito in più di 50 opere. Durante il suo soggiorno a New York, in dieci anni ha fatto 600 spettacoli, ha influenzato in modo significativo lo sviluppo dell’arte dell’opera lirica, è considerato uno dei tenori più importanti nella storia della musica.
Giuseppe Cuccia, Consulente artistico per l’opera occidentale del NCPA.
Dopo una prolifica carriera svolta sia in Italia che all’estero soprattutto nell’ambito della direzione artistica, di produzione e di management di prestigiosi teatri e festival (Teatro Bellini di Catania, Teatro de la Maestranza di Siviglia, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari, Festival di Toledo “El Greco”), dal marzo 2011 è il consulente per l’opera lirica occidentale del NCPA.