In occasione dell’VIII Giornata del Design Italiano nel Mondo, dedicata al tema “Fabbricare Valore”, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino è lieto di ospitare la conferenza “Il fascino universale del design italiano, un’analisi dei motivi di celebrità globale” a cura dell’Ing. Lucio Bonafede, in collegamento online dall’Italia. L’evento si terrà il 13 marzo alle ore 19:00 presso la nostra sala.
Durante la conferenza, l’Ing. Lucio Bonafede, docente universitario, esperto della materia e collezionista, racconterà la nascita e gli sviluppi del design italiano nel XX secolo sino ad oggi anche attraverso oggetti unici della sua collezione. Verranno delineate le principali fasi della storia del design italiano e le principali correnti, rintracciando le ragioni del successo e del fascino universalmente esercitato da questa fondamentale componente del Made in Italy. Verranno illustrate le modalità di comunicazione con cui il design italiano si è affermato a livello mondiale e le relazioni con altri settori del Made In Italy quali moda, architettura, automotive e altri.
La conferenza sarà tenuta in lingua italiana con traduzione consecutiva in lingua cinese e si potrà fruire sia online che in presenza. L’Ing. Bonafede sarà collegato via Internet dall’Italia.