Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Corso MOOC “Vi presentiamo l’Italia”

La modalità di corso MOOC (Massive Open Online Course) come frutto della collaborazione tra rete informatica e istituzioni accademiche sta velocemente prendendo piede in tutto il mondo.

“Vi presentiamo l’Italia” è il primo corso online di presentazione dell’Italia, è organizzato e gestito dall’Istituto di Lingue Straniere Jilin Huaqiao e utilizza la piattaforma informatica BBTree. La nota professoressa e italianista Zhang Mi è invitata in veste di main tutor a presentare l’Italia, nei suoi aspetti geografici, storici, politici, economici, linguistici e culturali.

In questa occasione, su invito dell’Istituto Italiano di Cultura, il rappresentante dell’Istituto di Lingue straniere Jilin Huaqiao annuncerà l’inizio ufficiale del corso online, spiegando le ragioni per la sua creazione e attuazione, il suo processo di sviluppo e l’obiettivo, il manager di BBTree a Pechino sig. Qiu Tong presenterà le modalità per l’iscrizione e la frequenza, come scegliere le materie e altri aspetti del corso.

 “Vi presentiamo l’Italia”:

http://coursehome.zhihuishu.com/courseHome/2026956#teachTeam

Prof.ssa Zhang Mi

Direttrice del dipartimento di Italiano dell’Istituto di Lingue Straniere Jilin Huaqiao

Presidentessa dell’Associazione cinese Italdidattica (attualmente Presidentessa onoraria)

Vice presidentessa della Sezione di ricerca sull’Italia dell’Associazione Cinese di Studi Europei

Membro permanente del Comitato dell’Associazione cinese di studi sulla letteratura italiana

Membro permanente dell’Associazione per la ricerca della traduzione dell’italiano

Vice presidentessa e segretario dell’Associazione degli Italianisti Cinesi

Rispettivamente a giugno del 1999, a dicembre del 2005 e ad aprile del 2014 ha ricevuto le onorificenze di Ufficiale OMRI, Commendatore OSSI e Grande Ufficiale OSI.

Wisdom Tree

Wisdom Tree è la più vasta piattaforma di servizi a livello nazionale nel settore didattico, che fornisce classi online in formato MOOC. Operando secondo il principio dell’insegnamento “incentrato sullo studente” attraverso l’autoapprendimento e i gruppi di discussione, lezioni cross-campus, interattive e in streaming, riconoscimento dei crediti e supporto nell’ottenimento dei titoli, BBTree fornisce alle istituzioni governative, ai consorzi e alle istituzioni accademiche la possibilità di condivisione di una ricchezza di risorse di alto livello accademico e didattico. Al momento i membri della rete di servizi comprendono oltre 2000 istituzioni accademiche e 13 consorzi che offrono a oltre 7 milioni di studenti la possibilità di studiare e ottenere crediti cross-campus.