European Virtual Museum: partecipazione di 4 musei italiani
L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino è lieto di far conoscere il successo della campagna “European Virtual Museum”, promossa dalla Delegazione dell’Unione Europea in Cina in occasione dell’“International Museum Day”. L’iniziativa, volta alla presentazione dei più importanti musei degli stati membri, è stata inaugurata il 18 maggio 2022, con l’obiettivo di presentare la varietà delle ricchezze culturali ed artistiche di ogni stato membro.
L’Italia è stata rappresentata da quattro tra le più importanti eccellenze museali nazionali, la Pinacoteca di Brera, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAM) e il Museo Egizio di Torino, che hanno presentato degli splendidi contributi: dal tour virtuale alla visita guidata con voci narranti d’eccellenza, per descrivere nel dettaglio il patrimonio artistico di ciascun museo.
L’iniziativa ha riscosso un notevole successo sulle principali piattaforme digitali cinesi, come Weibo, Baidu, Bilibili e Miguvideo, dove i video dei musei italiani hanno raggiunto un risultato estremamente positivo: quasi 2 milioni di visualizzazioni.
Di seguito i link dei video:
https://weibo.com/7484494175/LtAYAzQZh – Pinacoteca di Brera
https://weibo.com/7484494175/LtAbU4zLh – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
https://weibo.com/7484494175/LtzpbfAo1 – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
https://weibo.com/7484494175/LtAAfvdGl – Museo Egizio di Torino
Per maggiori informazioni su questi musei:
Pinacoteca di Brera: https://pinacotecabrera.org/en/
Museo Archeologico Nazionale di Napoli: https://mann-napoli.it/en/home-english/
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea: https://lagallerianazionale.com/
Museo Egizio di Torino: https://www.museoegizio.it/en/
Prenotazione non più disponibile