Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata dello Sport Italiano nel mondo

1989673384
La seconda edizione della “Giornata dello Sport Italiano nel mondo” è stata celebrata l’11 settembre 2025 presso l’Auditorium Istituto Italiano di Cultura di Pechino con un evento dedicato allo sport, alla promozione del Made in Italy e alla convivialità organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Cina e l’Istituto di Cultura di Pechino. 
La Giornata dello sport italiano nel mondo è stata l’occasione per l’inaugurazione del campo di badminton allestito nell’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura donato dalla nota azienda italiana Mondo, specializzata in pavimentazioni e attrezzature sportive, nonché fornitrice ufficiale del Comitato Internazionale Olimpico. 
La Sala ha ospitato anche la mostra “Oltre i Limiti”, un’iniziativa del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Museo del 900, che racconta la storia, il presente e il futuro dello sport in Italia, raccontando non solo le grandi imprese italiane nelle varie discipline agonistiche ma l’intera trasformazione avvenuta nel Paese con una specifica lente prospettica. 
Nel corso dell’evento, l’Ambasciatore d’Italia in Cina, Massimo Ambrosetti ha consegnato a Dario Capelli la targa che lo insignisce del titolo di “Ambasciatore dello sport italiano nel mondo”, come annunciato dall’On. Ministro Antonio Tajani il 9 settembre 2025 con la seguente motivazione: 
DARIO CAPELLI è un pioniere dello sci paralimpico, attivo fin dal 1994 nell’insegnamento dello sci a persone con disabilità. Ha ricoperto ruoli di rilievo all’interno del movimento paralimpico italiano, in particolare come direttore di pista alle Paralimpiadi di Torino 2006 e direttore tecnico della nazionale italiana fino ai Giochi di Sochi 2014. Nel 2018 viene nominato capo allenatore della nazionale cinese di sci alpino paralimpico, guidando la squadra fino ai Giochi di Pechino 2022 e conquistando 23 medaglie. La sua designazione è un segnale d’attenzione importante al movimento paralimpico italiano. 
Il Direttore dell’Istituto di Cultura di Pechino Federico Roberto Antonelli ha sottolineato l’importanza della promozione della diplomazia sportiva, anche in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, all’interno della più ampia cornice delle importanti iniziative di diplomazia culturale su cui l’Ambasciata d’Italia in Cina e l’Istituto di Cultura di Pechino sono quotidianamente impegnati. ️ 
Dopo il taglio del nastro ha avuto luogo un torneo inaugurale del campo di badminton a cui hanno partecipato 24 sportivi cinesi e italiani.