Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Prima di “Festina Lente”

Festina Lente – Premiere Registration (Horizontal)

Siamo lieti di invitarvi alla prima del documentario d’arte Festina Lente, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e dalla produzione artistica del film.

Questo evento non è solo la prima di un film ma anche un incontro esclusivo che riunisce professionisti di diversi ambiti culturali, in particolare dell’arte, del design, della moda e del mondo universitario.

Festina Lente, o “affrettati lentamente”, traendo ispirazione dal motto latino stesso, reinterpreta lo spirito del Rinascimento attraverso il linguaggio visivo contemporaneo. Quest’opera audiovisiva è stata girata a Firenze, Napoli, Palermo, Istanbul e Londra, e combina elementi documentaristici con una narrazione artistica per raccontare il viaggio personale del protagonista, scrittore e produttore Roy Yu e il modo in cui egli ha trasformato la nozione di festina lente in una filosofia di vita, integrandola nel suo quotidiano, nei suoi viaggi, nel suo gusto estetico e nel dialogo, di cui è paladino, tra le culture orientali e occidentali. Questo documentario d’arte invita gli spettatori a riflettere sul legame profondo tra bellezza, tempo e vita e a riscoprire l’importanza di rallentare il ritmo nella vita moderna.

Festina Lente presenta interviste esclusive con il direttore del Museo de’ Medici, Samuele Lastrucci, e con vari artigiani italiani, per esplorare l’eredità del Rinascimento italiano e lo spirito dell’artigianato italiano nel mondo contemporaneo.

La produzione ha ricevuto il sostegno del Ministero della Cultura Italiano e della Direzione Regionale dei Musei della Toscana, in collaborazione con istituzioni culturali di primo piano, tra cui il Museo de’ Medici e il Museo di San Marco.

Al termine della proiezione è prevista una conversazione con il team creativo, seguita da una sessione di Q&A.