Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del film “Welcome Venice”

Welcome Venice

2022-1-20 19:00

Istituto Italiano di Cultura

2 Sanlitun Dongerjie, Chaoyang District, Beijing

In italiano con sottotitoli in cinese

 

Italia, 2021, 100 minuti

Regista: Andrea Segre

Cast: Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Ottavia Piccolo, Roberto Citran

Il 20 gennaio 2022 alle ore 19:00, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino ospiterà la proiezione di “Welcome Venice” (2021), film drammatico diretto dal regista Andrea Segre.

La storia è ambientata a Venezia, presso l’isola della Giudecca. Le famiglie di tre fratelli, unici eredi di una famiglia di pescatori, si riuniscono nella casa in cui sono nati. A seguito di un incidente, l’abitazione di famiglia viene ad assumere un valore ancora più cruciale per Piero, ostinatamente contrario a trasferirsi sulla terraferma, e Alvise, che vorrebbe ristrutturarla e trasformarla in “dimora di charme” per turisti stranieri. Pietro e Alvise sono gli esponenti opposti del cambiamento che ha interessato negli ultimi decenni la città di Venezia: il primo vuole rimanere attaccato alla tradizione e continuare a pescare moeche, granchi della laguna, come le generazioni prima di lui; il secondo, invece, vuole usare la casa di famiglia sulla Giudecca per entrare nel mercato immobiliare della città. Nello scontro di questi due mondi vicini e allo stesso tempo lontani, finirà coinvolta l’intera la famiglia in una lotta che ci mostra l’evoluzione in atto nel nostro mondo.

Il regista, attraverso le vicissitudini dei protagonisti coinvolti in un conflitto fraterno, riflette sulla trasformazione di una Venezia svuotata, sul senso di smarrimento che accomuna i pochi abitanti rimasti, e sulla trasformazione del rapporto tra la città e i suoi stessi abitanti. Tutto questo nel tentativo di catturare le tracce e i fili della cultura più autentica di Venezia, di difenderne la bellezza fragile, nascosta ai più, e registrare l’affermarsi di una mentalità sempre più predatoria e di un turismo invasivo, disinteressato, epidermico.

 

0120 collection link

Clicca il QR code per prenotare i posti

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • Tag:
  • N