In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino prosegue il viaggio emozionante nel passato e nell’avventura attraverso la proiezione della miniserie TV “Marco Polo”, di cui l’8 marzo alle 19:00 proietteremo la seconda puntata.
“Marco Polo” è uno dei grandi sceneggiati Rai di rilievo mondiale, trasmesso nel tempo in ben 46 Paesi. Realizzato in 8 puntate, fu trasmesso su Rai1 a cavallo tra il 1982 e il 1983. Prodotto Rai di fiction tra i più rilevanti dal punto di vista della ricezione internazionale, “Marco Polo” racconta con straordinaria cura storica ed epicità la vicenda esistenziale del viaggiatore e mercante veneziano.
Marco Polo 2º Puntata
Regia: Giuliano Montaldo
Cast: Kenneth Marshall, Denholm Elliott, Tony Vogel, Anne Bancroft, John Gielgud, Burt Lancaster, Leonard Nimoy, Mario Adorf, F. Murray Abraham
1982, Italia, Stati Uniti d’America, Francia, Regno Unito
In italiano con sottotitoli in cinese
Rustichello da Pisa continua l’interrogatorio, raccontando che Marco Polo, insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo, prepara il viaggio da Venezia verso il Catai. Niccolò e Matteo, inizialmente restii ad accettare Marco, lo autorizzano solo dopo che capiscono che la sua reputazione è minacciata. Durante il viaggio, i Polo assistono a un massacro e successivamente visitano Gerusalemme, dove Niccolò ottiene olio sacro dal Santo Sepolcro. Tornati ad Acri, ricevono un dispaccio urgente e vengono incaricati di portare una lettera al Gran Khan per conto del nuovo Papa. Lungo il viaggio, i due frati domenicani incaricati di evangelizzare la corte mongola si dimostrano problematici e tentano di fuggire. Successivamente, durante un attacco di soldati musulmani, uno dei compagni di viaggio dei Polo viene ucciso e il resto viene catturato e portato in un accampamento arabo.