Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione della 5° Puntata di “Marco Polo”

1968061237

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino prosegue il viaggio emozionante nel passato e nell’avventura attraverso la proiezione della miniserie TV “Marco Polo”, di cui il 28 marzo alle 19:00 proietteremo la quinta puntata.

“Marco Polo” è uno dei grandi sceneggiati Rai di rilievo mondiale, trasmesso nel tempo in ben 46 Paesi. Realizzato in 8 puntate, fu trasmesso su Rai1 a cavallo tra il 1982 e il 1983. Prodotto Rai di fiction tra i più rilevanti dal punto di vista della ricezione internazionale, “Marco Polo” racconta con straordinaria cura storica ed epicità la vicenda esistenziale del viaggiatore e mercante veneziano.

Marco Polo

5a Puntata

 

Regia: Giuliano Montaldo

Cast:  Kenneth Marshall, Denholm Elliott, Tony Vogel, Anne Bancroft, John Gielgud, Burt Lancaster, Leonard Nimoy, Mario Adorf, F. Murray Abraham

1982, Italia, Stati Uniti d’America, Francia, Regno Unito

 

In italiano con sottotitoli in cinese

 

Il Principe Chinkin, durante una battuta di caccia imperiale, viene colto da una crisi epilettica: Marco Polo lo soccorre, ma rischia di essere giustiziato, poiché la malattia è un’onta di cui nessuno deve venire a conoscenza; grazie alla sua saggezza e umanità viene graziato dal Khan, che gli regala una preziosa cintura e ordina immediatamente ai suoi dignitari che il giovane potrà essere ammesso alla sua presenza e chiedere udienza in ogni momento, suscitando le invidie di Phags Pa. Intanto la corte è tornata a Cambaluc e il generale mongolo Nayan, che guidava l’esercito di Kublai Khan contro la dinastia cinese Song, annuncia la vittoria sulla Cina del Sud.