Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione speciale “I Cacciatori del Cielo”

2023-6-27 (19:00)

Istituto Italiano di Cultura di Pechino

 

I CACCIATORI DEL CIELO

La vera storia degli Assi dell’Aviazione Italiana

In occasione del Centenario della

costituzione dell’Aeronautica Militare italiana

Docufilm (90’)

scritto da Pietro Calderoni e Valter Lupo

con la consulenza di Paolo Varriale

regia di Mario Vitale

In italiano con sottotitoli in inglese

I Cacciatori del Cielo è la storia avvincente della nascita dell’aviazione italiana, raccontata attraverso le gesta di tre uomini. Uno di loro è il maggiore Francesco Baracca (che diverrà il principale asso dell’aviazione italiana). L’altro è il capitano Ruggero Piccio (che in seguito diverrà il primo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare). Il terzo, Bartolomeo Piovesan, è un semplice meccanico, di umile estrazione sociale, addetto alla manutenzione dell’aereo di Baracca.

I tre si ritrovano insieme nel campo di aviazione di Santa Caterina, vicino Udine, sede del primo reparto di aerei da caccia. Lo scenario in cui si muovono i nostri protagonisti è quello tragico della Prima Guerra Mondiale, ma questa è prima di tutto una storia di amicizia e di grandi sogni.

Il film è stato realizzato dalla società di produzione cinematografica Anele per celebrare il Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare (28 marzo 1923 – 28 marzo 2023), con la collaborazione del Ministero della Difesa, Aeronautica Militare e Difesa Servizi.

Prenotazione non più disponibile