In occasione della festa della Liberazione
Proiezione Speciale in collaborazione con AGIC
“Tina Anselmi, una vita per la democrazia”
2024.4.24 19:00
Istituto Italiano di Cultura di Pechino
2024.4.24 19:00
In occasione della festa della Liberazione, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in collaborazione con l’Associazione dei Giovani Italiani in Cina (AGIC), omaggerà una delle figure femminili più importanti della nostra Repubblica attraverso la proiezione speciale del film “Tina Anselmi, una vita per la democrazia”.
Il film verrà proiettato presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura il 24 Aprile alle ore 19:00.
Regia di Luciano Manuzzi
Cast: Sarah Felberbaum e Alessandro Tiberi
2023, Italia, 99’
Solo in italiano
Sinossi:
Basato sui libri biografici di Anna Vinci e distribuito da Rai Fiction, il film ripercorre la vita e la carriera di Tina Anselmi, la prima donna ad aver ricoperto la carica di Ministro della Repubblica Italiana del Lavoro prima e della Salute dopo, partendo da quando, a soli 16 anni, si unì alla Resistenza come staffetta partigiana.
Il film narra le battaglie per le pari opportunità, i diritti dei lavoratori, la condizione delle donne e della sanità pubblica, che Tina Anselmi ha condotto durante la sua vita, con straordinaria dedizione al bene comune.
Tina Anselmi, grazie al suo fare politico determinato e appassionato, ha giocato un ruolo cruciale nel far crescere la democrazia durante i momenti più turbolenti della storia politica italiana, aprendo la strada al progresso umano, sociale e culturale per tutte le donne del paese.