Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Raccontare l’Italia in Cina e la Cina in Italia

11.30 Messetti – Luo Hongbo

L’Istituto Italiano di Cultura è felice di annunciare l’organizzazione di un incontro di sinologia dal titolo “Raccontare l’Italia in Cina e la Cina in Italia”. L’evento vedrà la partecipazione della sinologa Giada Messetti e della Prof.ssa Luo Hongbo e si terrà il 30 novembre alle ore 18:00 presso la nostra sala.

Giada Messetti, sinologa, saggista e autrice televisiva. Ha vissuto 7 anni in Cina, dove ha scritto per «Diario» e ha collaborato con gli uffici di corrispondenza della Rai, del «Corriere della Sera» e della «Repubblica».

Rientrata in Italia nel 2011, ha lavorato come autrice per diverse trasmissioni televisive e radiofoniche di Rai e La7. Da alcuni anni racconta la Cina agli italiani: per Mondadori ha pubblicato i due saggi “Nella testa del Dragone. Identità e ambizioni della nuova Cina” (2020) e “La Cina è già qui – Perché è urgente capire come pensa il Dragone” (2022). Ha ideato, scritto e condotto insieme a Francesco Costa il programma sulla sfida tra Cina e Stati Uniti “CinAmerica”, andato in onda ad aprile 2023 su Rai3 e ora disponibile online su Raiplay.

 

Luo Hongbo, professoressa ordinaria e direttrice della Scuola di Lingue Straniere dell’Università di Heilongjiang; Presidente della Sezione Italia dell’Associazione Cinese di Studi Europei; professoressa a contratto presso l’Università di Nankai; ricercatrice presso l’Istituto di Studi Europei dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali.
Attualmente, i suoi principali interessi di ricerca includono ricerche sulle industrie e sulle imprese europee e italiane, e lo studio delle relazioni economiche e commerciali tra Cina e Europa/Italia.
Ha scritto e curato più di 20 monografie accademiche, tra cui FDI e crescita economica – Studio comparato delle strategie economiche tra Cina ed Europa《FDI 与经济增长——中欧双向“走出去”战略比较研究》(2013) e L’Italia che cambia 《变化中的意大利》 (2017).