Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Recital pianistico “Percorsi Italiani”

Red Brown Retro Music Poster

Siamo lieti di annunciare che i docenti e dottorandi italiani del Conservatorio di Rovigo Francesco Venezze, dopo aver terminato il loro ciclo di master class e lecture presso il Central Conservatory of Music di Pechino, terranno il recital pianistico “Percorsi Italiani” presso l’auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura lunedì 3 novembre 2025.

Federico Nicoletta si è esibito da solista per il Maggio Musicale Fiorentino, per il Teatro alla Scala, per la Società dei Concerti di Milano in Sala Verdi, per l’apertura della stagione da camera 2022 dell’Accademia di Santa Cecilia, con l’Orquesta RTVE-Radio Televisión Española, i Nürnberger Symphoniker, la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano.

Si dedica con grande passione al repertorio operistico e alla musica da camera, collaborando con le prime parti delle orchestre di Teatro alla Scala, Berliner Philharmoniker, London Philharmonic, Opéra de Paris, e con gruppi specializzati nel repertorio contemporaneo, per società concertistiche e teatri quali Festival MiTo, Biennale di Venezia,Teatro Comunale di Bologna, Regio di Parma, Lingotto di Torino, Tokyo Bunka Kaikan, Ravenna Festival.

È capo dipartimento di Pianoforte e docente del Master di II livello Play&Rec del Conservatorio di Rovigo.

Andrea Mariani, nato nel 1996, è un pianista italiano attivo in ambito solistico e cameristico.

In questi anni si dedica con impegno alla riscoperta e valorizzazione di repertorio italiano meno eseguito, in veste di musicista e di ricercatore. In particolare, collabora stabilmente al progetto internazionale Italian Piano Music, diretto da Roberto Prosseda e volto alla diffusione della musica pianistica italiana nel mondo.

Mariani, nel corso della sua giovane carriera, ha già ottenuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.

Attualmente è dottorando in Musica pianistica italiana, con un progetto di ricerca dedicato alla musica pianistica di Muzio Clementi, e docente di pianoforte CODI/21 presso il Conservatorio Venezze di Rovigo.

Adriano Murgia, nato nel 1996, nel 2023 ha completato un master di secondo livello al Conservatorio di Rovigo, sotto la guida del Maestro Roberto Prosseda ed ha iniziato quest’anno il suo programma di dottorato di ricerca (PhD) incentrato sulla musica per pianoforte di Mario Castelnuovo-Tedesco.

Si è distinto in diversi concorsi nazionali e internazionali ed ha tenuto concerti sia come solista che con ensemble da camera in numerose città italiane ed estere.

Tra le attività di ricerca si distingue l’impegno nella divulgazione musicale, finalizzato a promuovere la musica italiana a livello internazionale.

Ben Cruchley, nato a Toronto e residente a Berlino, è noto per la sua duttilità musicale e come musicista da camera, ha condiviso il palco con membri della Lucerne Festival Orchestra, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della Canadian Opera Company.

Ha vinto il secondo premio al Concorso Beethoven di Bonn (2015), il terzo premio (con premio speciale) al Concorso Grieg di Bergen (2016) ed è stato invitato a esibirsi come solista ed artista ospite in numerose importanti sale internazionali. Ha anche una vasta esperienza nel campo della musica contemporanea ed attualmente è dottorando presso il Conservatorio di Rovigo, ricercando sulla vita e le opere del compositore Vittorio Rieti.