L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in collaborazione con la Biblioteca della Capitale, è lieto di annunciare un ciclo di conferenze intitolato “Ritratti femminili: storie di arte e musei in Italia”.
Conferenza: Anna Maria Luisa de’Medici e il patrimonio fiorentino
Nell’atto diplomatico denominato Patto di Famiglia con cui la corona del Granducato di Toscana passa alla dinastia austro-francese dei Lorena, Anna Maria Luisa fa inserire un articolo che obbliga il nuovo Granduca e i suoi successori a mantenere le opere d’arte e tutti i beni delle collezioni dei Medici a Firenze e in Toscana, senza trasferirli in altre nazioni.
È dunque grazie a questa donna che Firenze conserva oggi alla Galleria degli Uffizi, alla Galleria Palatina, nelle Ville Medicee e in altri luoghi le straordinarie raccolte formate dai Medici.
Studia la storia del restauro, dei musei, delle istituzioni e politiche culturali dal XVIII secolo a oggi, temi a cui ha dedicato numerose pubblicazioni. È responsabile di numerosi progetti di ricerca e di ricerca/azione, anche in collaborazione con enti e soggetti museali e della tutela, nell’ambito dell’educazione al patrimonio culturale, della comunicazione, mediazione e valorizzazione del patrimonio museale e storico-artistico.
2025.5.24 14:00
Beijing City Library Zhihe Hall