Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rossana Tomassi Golkar in concerto

Marrone Grigio Moderno Minimalista Concerto Musica Volantino A5

Venerdí 27 giugno l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino ospita un concerto d’eccezione: sul nuovo pianoforte Fazioli, la pianista Rossana Tomassi Golkar eseguirà una libera fantasia e variazioni dalla Normadi Vincenzo Bellini, uno dei vertici dell’opera lirica italiana di tutti i tempi. Questa rilettura è stata composta dal maestro Louis Bacalov (premio Oscar come miglior colonna sonora nel 1996 per il film Il postino) appositamente per Tomassi Golkar, che la sta portando nelle sale da concerto di tutto il mondo dopo averla tenuta a battesimo nel 2009 presso l’Auditorium di Santa Cecilia a Roma.

Rossana Tomassi Golkar, Pianista romana, ha conseguito giovanissima la laurea con il massimo dei voti presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma e L’Aquila, dove ha studiato Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra. È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia.

Dal 1988 suona in tutto il mondo, presso istituzioni e teatri di tradizione. Si è esibita in Giappone, a Tokyo; in Australia, dall’Opera House di Sydney all’Università di Canberra, poi a Brisbane, Melbourne, Adelaide e Perth; in Tasmania nelle città di Hobart e Launceston. In Argentina ha tenuto oltre cinquanta concerti a Buenos Aires, Cordoba, Paranà, Santa Fé, Neuquén, Viedma, Mendoza, Rosario. Ha tenuto una tournée in Messico con l’Orchestra da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Dal 1990 tiene frequenti Concerti in Messico in qualità di solista, accompagnata da Orchestre quali la Sinfonica e la Filarmonica di Mexico City. Ha tenuto più volte tournée negli Stati Uniti e Canada suonando per alcune prestigiose Università ed Istituzioni Musicali nelle città di Los Angeles, Chicago, Boston (presso l’Auditorium del MIT), Detroit, New York (New York University), Pittsburgh; in Canada nelle città di Toronto, Windsor ed Edmonton.