Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Seminari on-line dedicati ai protagonisti della mostra “Il Trittico del Centenario. Leonardo 1919 Raffaello 1920 Dante 1921 e l’Ingegno Italiano alle origini del Made in Italy” secondo appuntamento

L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino ha il piacere di organizzare, in collaborazione con l’Accademia dei Lincei, la più antica istituzione scientifica in europa, tre seminari on-line dedicati ai protagonisti della mostra “Il Trittico del Centenario. Leonardo 1919 Raffaello 1920 Dante 1921 e l’Ingegno Italiano alle origini del Made in Italy“, attualmente visitabile presso la Gallery Y16 (Raffles City Beijing).

Secondo appuntamento

2023-9-7 19:00

Dante  nel VII centenario

a cura di Lorenzo Mainini

Il seminario

Si presenteranno le principali linee di ricerca che sono emerse nel corso del 2021 intorno alle celebrazioni dantesche. Fra continuità filologiche e innovazioni nella ricezione di massa, si discuterà in particolare l’equilibrio raggiunto fra un “Dante dei critici” e un “Dante del pubblico”, osservandone alcune particolarità a livello globale, nelle diverse tradizioni culturali e linguistiche mondiali che hanno contribuito alle ultime celebrazioni.

Il relatore

Lorenzo Mainini è Professore Associato di Filologia Romanza all’Università Sapienza di Roma. Ha ottenuto il dottorato nello stesso Ateneo, per poi svolgere ricerche post-dottorali romanze e mediolatine presso l’Université Catholique de Louvain e l’École nationale des chartes a Parigi. Si occupa di tradizioni testuali e manoscritte latine e romanze dalle Origini volgari al XV secolo, di generi lirici e narrativi della tradizione romanza, di storia intellettuale e volgarizzamenti, di studi danteschi e storia della disciplina.

La registrazione del seminario: https://youtu.be/h83HqR9zWeo?si=cnMhz8S75tv1EHRH