Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Trio Chagall trionfa allo Schoenfeld International String Competition di Harbin

WeChat Image_20230920164017

Il torinese Trio Chagall è il primo ensemble italiano a vincere il primo premio al prestigioso Concorso di Harbin (in Cina), parte della World Federation of International Music Competitions, con sede a Ginevra.

Il 15 settembre 2023 il Trio Chagall ha vinto il primo premio alla Schoenfeld International String Competition, diventando così il primo ensemble italiano a ottenere l’ambito riconoscimento nella storia della competizione.

La Schoenfeld International String Competition è una tra le più importanti competizioni di musica da camera al mondo, certamente il principale concorso cinese in ambito.

Dopo una prima selezione, la finale a otto si è tenuta il 15 settembre presso il Grand Theatre di Harbin, in Cina. Si tratta della prima edizione dal 2018, dopo la lunga pausa causata dallo scoppio della pandemia. La giuria, composta da musicisti di spicco a livello internazionale, quali Arto Noras, Silvia Marcovici, Alexander Markov e Karine Georgian, ha assegnato il primo premio al Trio Chagall, che si è così aggiudicato un compenso in denaro per il totale di 20.000 dollari e una futura esposizione concertistica su territorio cinese.

Il concorso ha seguito l’impegno parallelo dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e dell’Ambasciata Italiana a Pechino, che hanno sostenuto la partecipazione del Trio Chagall alla competizione.

Così, il Trio Chagall aggiunge un nuovo e prestigioso premio al proprio palmarès, nel quale figurano inoltre la recente nomina di YCAT Artist (dopo la vittoria alle selezioni tenutesi alla Wigmore Hall di Londra) e la vittoria del secondo premio e di tre premi speciali alla ventesima edizione del “Premio Trio di Trieste”. Nominato “Ensemble dell’anno 2020-2021” e artista in residenza dell’italiano Comitato Amur per la stagione 2023-2024, il Trio Chagall ha ricevuto anche importanti riconoscimenti all’estero: recentemente è stato infatti nominato Ensemble ECMA (European Chamber Music Institution) e Artiste en residence per ProQuartet di Parigi.

Costituitosi nel 2013 a Torino per iniziativa dei giovanissimi Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino (violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte), il Trio Chagall svolge regolare attività concertistica all’estero.