In occasione delle celebrazioni dei primi dieci anni della fondazione del National Centerfor the Performing Arts (NCPA) di Pechino, la compagnia Aterballetto/Fundaziione Nazionale della Danza è stata invitata nella capitale cinese per due serate. Sabato 24 novembre andrà in scena Rain Dogs di Johan Inger, seguito da Antitesi di Andonis Foniadakis. Domenica 25 novembre la compagnia danza Antitesi e L’eco dell’acqua di Philippe Kratz.
Aterballetto è la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile al di fuori delle Fondazioni liriche. Nata nel1977 come Compagnia di Balletto dei Teatri dell’Emilia Romagna, dal 1979 ha assunto la denominazione Aterballetto. Formata da danzatori solisti, Aterballetto gode di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale.
Dal 2008 la Direzione artistica è affidata a Cristina Bozzolini, già prima ballerina stabile del Maggio Musicale fiorentino. Aterballetto ha oggi assunto il profilo di compagnia di balletto e danza contemporanea che ha come elemento fondante della propria identità artistica l’impegno a sostenere e sviluppare l’arte della coreografia e il linguaggio assoluto della danza, intesa come dinamica e forma nello spazio, incarnazione di risonanze espressive e estetiche, dialettica con la musica.
Questa vocazione si è maggiormente consolidata e le scelte artistiche sono state ulteriormente motivate dall’esigenza e curiosità di esplorare le diverse espressioni del linguaggio coreografico contemporaneo.
Tutto questo è stato ed è possibile grazie alle scelte ed al sostegno della Regione Emilia Romagna e del Comune di Reggio Emilia, nonché del Mibact che ne ha recentemente riconosciuto il ruolo di Centro di Produzione della Danza.
Biglietteria: http://ticket.chncpa.org/product-1041228.html