La Giornata, istituita nel 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale – e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni per preservare quel benessere che è il più importante capitale sociale.
“La Memoria Delle Emozioni” è un viaggio alla scoperta dell’Alzheimer, un racconto carico di umanità che coinvolge voci e testimonianze autorevoli.
“La Memoria delle Emozioni” stupisce per le storie dei protagonisti. Le vicende di chi ogni giorno ha a che fare con questa malattia, e nonostantele difficoltà e i momenti di sconforto, dimostra un approccio positivo alla vita. Nel documentario sono approfondite, grazie a filmati e storie inedite, le vicende di Annamaria, Sante, Angelina, Antonella e altri residentidel Paese Ritrovato che con la loro grande umanità, le loro esperienze, ci fanno conoscere la loro vita e il loro presente a volte più fragile ecomplicato, a volte più sereno e divertente. Oltre al racconto in prima persona dei residenti, ci sono le testimonianze dei familiari e delle persone che si prendono cura dei residenti del Paese Ritrovato. Ad accompagnarci in questo viaggio c’è Francesca Fialdini, giornalista e conduttrice di programmi Rai. Nel docufilm, il videoclip di Enrico Ruggeri “Dimentico”, è stato realizzato grazie al sostegno della BCC di Carate Brianza.
Il docufilm la Memoria delle Emozioni, è stato proiettato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia edizione 2023.