Un grande evento di street art tra Italia e Cina: un ponte di colori tra il Mediterraneo e l’Estremo Oriente.
ABS CREW è uno dei primi e più influenti collettivi di graffiti in Cina. Nato nella regione del Mare di Bohai, è composto da cinque artisti, ANDC, SCAR, NOISE, SEVEN, GOES, attivi nell’arte pubblica, nel design urbano e nelle collaborazioni internazionali.
Attivo dal 2000, ZEUS40 ha portato i suoi graffiti in oltre 15 paesi, partecipando a importanti festival internazionali. Ė stato uno dei protagonisti del documentario di France 3 “Napoli, l’absurde et la grâce” e ambassador delcelebre marchio tedesco di vernici spray Belton Molotow.
GRAFFITI WORKSHOP (da 14+)
🕓 16:00 – 18:00
🎨 Workshop su tela
I partecipanti potranno dare libero sfogo alla creatività con stencil e spray, creando un’opera originale da portare a casa!
👕Personalizzazione T-shirt (edizione limitata)
Gli artisti realizzeranno il tuo nome in stile graffiti su T-shirt: per un capo unico in edizione limitata!
📚CONFERENZA
🕓 16:00
Tema:
Graffiti e il diritto alla città: pratiche creative contro la gentrificazione
🗣️ Relatore:
Andrea L. Baldini
Andrea L. Baldini è docente presso l’Istituto Changjiang dell’Istituto d’Arte dell’Università di Pechino (Peking University).
L’intervento esplora come la street art e i graffiti possano rappresentare una forma di resistenza creativa alla gentrificazione, rivendicando il diritto degli abitanti a vivere e trasformare lo spazio urbano attraverso l’arte pubblica.
🎧 HIPHOP MUSIC
🕔 17:00
Il noto DJ di Pechino WESLEY accenderà l’evento con classici dell’HipHop!
NAPOLI STREET FOOD
Assapora la vera cucina napoletana: un viaggio gastronomico nel cuore del Sud Italia!